Val Prunella - sella a quota 2992

Publiziert von gebre , 15. Juli 2009 um 01:23.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:12 Juli 2009
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:Bever-Chamues-Serlas-Alp Prunella-quota 2992m e ritorno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Samedan uscire a Bever, allo stop girare a destra e dopo circa 500m c'é un parcheggio gratuito.

Mi avevano parlato molto bene della Val Chamuera, allora parto da Bever, Chamues e mi addentro nella selvaggia valle, purtroppo nel tragitto verso Serlas incontro dei mezzi motorizzati che rovinano la pace di questa valle....

Arrivato a Serlas tiro dritto e non prendo la deviazione per la val Pruna e mi dirigo nella valle successiva, la Val Prunella; mi accorgo dell'errore ma decido di proseguire, dall'alpe in poi non ho incontrato nessun essere umano...però c'era un gruppo di ben 17 stambecchi a quota 2800m.

C'é ancora tanta neve, infatti i nevai sono iniziati da quota 2400m e mi hanno accompagnato fino alla sella segnata in cartina con quota 2992m, il sentiero lo faccio io, anche perché i bolli sono sotto la neve, risalgo diversi pendii sempre sulla neve e qualche volta su rocce affioranti e raggiungo la sella in poco meno di 3 ore, dove si vede il Piz Languard, la val Pruna e Fuorcla Muragl (dove dovevo andare inizialmente).

Inizio a scendere e incontro di nuovo gli stambecchi, mi abbasso di quota e vedo anche qualche marmotta su due zampe che avvisa con il suo verso l'arrivo di un "intruso" nel suo territorio, faccio una sosta a Serlas a bere dalla fontana e faccio ritorno a Chamues e a Bever.

E' stata un'escursione lunga ma molto bella!
Il tempo è relativo, poiché da Bever all'Alp Prunella ho corso.

Tourengänger: gebre

T3 WS