Qualche tiro al primo sperone dell'Angelone

Publiziert von mattia , 11. November 2019 um 16:11.

Tour Datum: 9 November 2019
Klettern Schwierigkeit: 5b (Französische Skala)

Piove tutta la settimana, in alto (neanche troppo) nevica copiosamente, per il weekend le previsioni dicono che sarà bello. Sono indeciso su cosa fare poi mia sorella mi propone di andare ad arrampicare ed invitare anche Elena, la mia morosa. Non so cosa fare, ho qualche dubbio sulle condizioni delle pareti dopo tutta la pioggia della settimana..alla fine decidiamo di provare ad andare all'Angelone, alla fine lì ho sempre trovato asciutto o quasi anche dopo tanta pioggia, al massimo andremo a fare una passeggiata in Valsassina..poco male!
Arriviamo a Barzio e dal parcheggio della funivia vediamo che le placche sono in buona parte asciutte, la giornata è splendida, le Grigne innevate, il sole caldo, non potrebbe esserci inizio di giornata migliore!
Mia sorella ha già arrampicato parecchie volte ormai, qualche volta con me e molto spesso con Poty. Elena ha provato qualche settimana fa in palestra in una domenica piovosa, sembra esserle piaciuto ed ora è il momento di provare con la roccia.
Per prima cosa decidiamo di andare alle placche del Bikku, non ci sono mai stato ma guardando la guida sembrano esserci dei tiri molto facili dove poter iniziare, una volta lì vediamo che la placconata è quasi tutta bagnata ma all'estrema destra una lunghezza è asciutta e così iniziamo ad arrampicare da quella, la salita si svolge su una placca molto appoggiata con una breve impennata nel centro, è molto semplice (forse troppo) ma in questo modo Elena inizia a prendere confidenza con la roccia e l'arrampicata in placca ed Alice ha anche la possibilità di salire da primo il suo primo tiro. Dopo questo veloce riscaldamento ci spostiamo al primo sperone dove nel resto della giornata saliamo quasi tutti i tiri alla base dello sperone, partendo da quelli più facili e alzando via via le difficoltà. Alice apre ancora un tiro, lei ed Elena prendono sempre più confidenza con la bellissima roccia dell'Angelone, le sue vaschette e concrezioni, qualche rara fessura e piccola lama. Durante la giornata saliamo 9 tiri di corda, non male considerando che per Elena è la prima volta sulla roccia e la seconda volta che arrampica in tutta la sua vita e soprattutto che fino a quella domenica in palestra l'esposizione e la verticalità la impressionavano abbastanza. Prima di tornare a casa riescono anche a salire un tiro di 5b con una partenza non proprio banale, una conferma dei grandi miglioramenti di mia sorella e una bella sorpresa per questa prima uscita con Elena.
Sicuramente non la forzerò ad arrampicare ma se vorrà riprovare o andarci più spesso non la frenerò di certo e forse ho un po' la speranza che ciò accada.. o forse la certezza.. in fin dei conti alla sera mi ha inviato un elenco di posti in cui ora che sa arrampicare possiamo andare!

Tourengänger: mattia