San Salvatore (912m)

Published by Camoscio , 2 November 2019, 20h21.

Region: World » Switzerland » Tessin » Sottoceneri
Date of the hike:27 October 2019
Geo-Tags: Gruppo Lago Ceresio   CH-TI
Route:6,66 km
Maps:CNS 1353

Oggi non sto bene, ma dato che la giornata è molto bella, come quella di ieri, decido di fare un giretto sul San Salvatore. Parto da Carabbia e raggiungo tramite sentiero e in parte strada asfaltata il villaggio di Ciona, raggiungibile comunque anche con i mezzi pubblici. Da qui inizia la via più breve per raggiungere la vetta del San Salvatore, che è molto turistica. Partendo da Ciona in meno di un’ora di cammino si è in cima. L’alternativa, per gli sfaticati, è prendere la funicolare a Paradiso e arrivare direttamente al ristorante di vetta. Il panorama è sempre bello da lassù. Ne approfitto per fare una breve visita al museo d’arte sacra, speleologia, geologia e fulmini. Ci ero già stato, ma mi ha fatto piacere ritornarci dato che era aperto (alle 15:00 chiude). Scendendo, a Ciona, un tipo mi chiede se può raggiungere la vetta con il suo scooter… Meno male che non è possibile!

Sviluppo totale: 6,66 km
Dislivello positivo: 457 m
Dislivello negativo: 446 m
Tempo per la vetta: 1h03min
Tempo totale: 2h06min

I tempi per la pausa pranzo di 18 min e per la visita del museo di 38 min sono esclusi dal tempo totale.