Capanna Garzonera con partenza da Giof e ritorno

Publiziert von nicola , 12. Juli 2009 um 22:30.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:12 Juli 2009
Geo-Tags: Gruppo Poncione di Vespero   CH-TI
Strecke:capanna Garzonera - p.sso Sassello

Partenza da Milano ore 7,00 stop programmato alla dogana di chiasso alle ore 7,45 per incontrare altri due amici di avventura e via verso l'uscita autostradale di Quinto, alle ore 9,00 avevamo raggiunto il punto di partenza del sentiero a Giof dove abbiamo parcheggiato l'auto. Abbiamo deciso di prendere il sentiero che parte subito dopo il villaggio ed entra nel bosco, dopo 50 minuti eravamo fuori da bosco in località Pian Taloi, rimane sempre, anche dopo il sesto o settimo passaggio negli anni una sensazione di libertà di luce, iniziamo a salire per il sentiero che costeggia la montagna da quota 1700 e alle ore 10,30 siamo davanti al rifugio, sempre piccolo ma accogliente come la maggior parte delle capanne svizzere, piccola sosta per firmare il giornale delle presenze e ripartenza per il lago che c'è a 20 minuti dal rifugio ( che ora non ricordo il nome ) a quota 2060, sono ormai le ore 12,00 ed è giusto fermarsi ad ammirare le cime che sovrastano il laghetto per mangiare qualcosa. Dopo aver ammirato il paesaggio siamo ripartiti per il passo sassello a quota 2334 da dove abbiamo iniziato la discesa verso il lago di Ravina stupendo e molto suggestivo è da consigliare. Arrivo all'auto alle ore 17,00.
Peccato per la giornata non proprio bella la camminata non particolarmente dificile.

Tourengänger: nicola

Garzonera anzi Garzo"bianca" - buona la seconda · giorgio59m (Girovagando)
T3 WT3
Capanna Garzonera 1973 m. · pm1996