Punte del Limbara

Publiziert von imerio , 5. September 2019 um 21:10.

Region: Welt » Italien » Sardinien
Tour Datum:20 August 2019
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Raggiunta Berchidda si seguono le indicazioni per la Caserma della Forestale e, poco dopo, si parcheggia in corrispondenza di una curva a gomito (piazzola).

Guardando i  miei precedenti report, ho visto che questo sentiero lo percorro ogni due anni e quindi posso dire di svolgere una sorta di controllo, un po’ come quando ho fatto per un paio d’anni il monitoraggio dei ghiacciai lombardi con il Servizio Glaciologico Lombardo….
Scherzi a parte è un sentiero che percorro sempre volentieri, perché mi permette di vedere questa splendida montagna dalla sue radici (in questo caso i boschi di Berchidda) alle sue granitiche cime, attraversando tutte le fasce di vegetazione tipiche di queste zone e con panorami che non stancano mai.
Ormai è un sentiero che conosco a memoria e lascio la descrizione della salita ai precedenti report.
Diversamente da altre aree della Sardegna dove le escursioni e i trekking sono più diffusi e seguiti*, queste zone sono ancora poco frequentate, prova ne è che lungo tutto il mio percorso non ho incontrato nessuno, se si esclude una coppia di motociclisti che ho visto arrivare su una sterrata nella zona di Vallicciola e che cercavano il laghetto di Li Sciucchi.
* Proprio oggi sul giornale ho letto che il trekking “Sentiero Blu” (definito a ragione uno dei più belli d’Europa), che si svolge sulle scogliere a picco sul mare nel golfo di Orosei, è diventato a numero chiuso: max 50 persone al giorno che, le organizzazioni locali nate sul posto gestiscono per la logistica, organizzando il trasporto di acqua e organizzando i posti dove dormire e mangiare cibi locali (il trekking dura sei giorni). Non sono contrario a questo tipo di escursionismo, anche perché crea posti di lavoro per giovani del posto e permette a persone non proprio esperte di fare cose un po’ al di sopra delle proprie capacità, ma per ora prediligo sempre le uscite in zone poco frequentate.
Proprio all’inizio della mia camminata ho visto una piccola volpe, che inizialmente avevo scambiato per un gatto, e per un attimo un cinghiale di taglia piccola: entrambi si sono allontanati rapidamente nel bosco.
Da quello che ho visto questa volta, i sentieri della parte sommitale del Limbara(zona di Tempio) sono ben tenuti, con i paletti segnaletici e le indicazioni verniciate di fresco (anche le panchine nella zona della chiesetta sono state di recente verniciate con impregnante), mentre i sentieri e le attrezzature presenti nel territorio di Berchidda sono un po’ stati lasciati al loro destino: tra un paio di anni se il sentiero lungo il Rio Sa Mela non verrà “pulito”, la vedo dura poterlo percorrere…
E’ stata una bella uscita di allenamento, dove ho camminato per 7 ore, superando un dislivello prossimo ai 1000 m, soffrendo un po’ il caldo al ritorno (meno male che ogni tanto sulla lunga stradina c’era un po’ di ombra).
Al ritorno ho fatto una leggera deviazione in auto per portare due bottiglie di vino all’amico Giovanni, che avevo incontrato sei giorni fa allo stazzo di Sa Multa Onascendendo dal Monte Longue che mi aveva offerto una birra; pensando di non trovarlo avevo preparato un biglietto di saluti, invece c’era e mi ha offerto un’altra birra e una bottiglia di Vermentino, ormai siamo diventati grandi amici !
Alle 15.15 sono arrivato a casa e con un veloce cambio di assetto (da montagna a mare) in 15 minuti ero già pronto per la partenza verso la spiaggia di Platamona….

Tourengänger: imerio