Hosandhorn o Punta dei Sabbioni

Publiziert von duna , 12. Oktober 2019 um 20:30.

Tour Datum:30 August 2019
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Zufahrt zum Ausgangspunkt:S.S valle Antigorio e Formazza fino al termine Riale

Approfittiamo della giornata , prevista magnifica per effettuare questa escursione con lunghezza e dislivello degni di nota.
Dalla Diga di Morasco saliamo  per il vecchio sentiero , esposto ma in ordine fino al lago dei Sabbioni, dove notiamo  come al solito  una ulteriore riduzione del ghiacciaio d'Arbola  mammamia mi ricordo quando si gettava nel lago.. anno dopo anno il ghiacciaio sparisce.. arriviamo al Rifugio Claudio e Bruno. Occorre scendere e poi risalire per sfasciumi prima di toccare il ghiacciao che porta verso la cima dei Sabbioni. Calziamo i  i ramponi per salire al colle contornando parecchi crepacci . Al colle lascciamo l'attrezzatura  e per tracce  e pietre in vetta. Sono le 12.40 , siamo partitii poco prima delle 8 da Riale .... Foto di rito e ritorno, nuovamente i ramponi imbrago e corda corda , e scendiamo per la via di salita.salita. In tutto circa 8 ore , me onestamente impegnative.