Pizzo Bombögn (2331m)

Published by Camoscio , 27 July 2019, 23h53.

Region: World » Switzerland » Tessin » Locarnese
Date of the hike:10 July 2019
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Quadro
Route:11,93 km
Access to start point:Alla stazione FFS di Locarno prendere l'autopostale 315 per Cavergno e scendere a Cevio. In seguito prendere l'autopostale 331 per Bosco Gurin, scendere a Cerentino per entrare in Val di Campo tramite l'autopostale 332 per Cimalmotto e scendere a Campo Vallemaggia.
Maps:CNS 1291

Dopo settimane, anzi diciamo pure dopo un mese, finalmente riprendo ad andare in montagna. Questo periodo è stato particolarmente difficile per me perché non riuscivo nemmeno a guardare le montagne di casa sapendo di non potere raggiungerle.
Non sapendo come il ginocchio reagirà in discesa decido di iniziare con calma, evitando dislivelli negativi importanti. Scelgo di andare al Pizzo Bombögn.
Inizio l’escursione a Campo (Vallemaggia), il paese prima di Cimalmotto. Non è presente segnaletica ufficiale riguardo alla vetta in questione. Procedo quindi un po’ per intuito. Nel bosco vedo delle canalizzazioni in pietra per l’acqua realizzate benissimo. A un certo punto vedo un cartello di legno con inciso “Bombögn”, che mi rassicura. Dopo essere passato attraverso il bosco e i prati devo oltrepassare traversalmente una zona con sfasciume. Qui vedo uno dei miei fiori preferiti fin da bambino: il Semprevivo! Il sentiero prosegue su un breve tratto di roccia attrezzato, ma facile. Arrivo a un ometto di pietra dove cambio direzione per dirigermi verso la muraglia sottostante il Pizzo Bombögn. Non mi attira procedere sulla stessa, quindi seguo il sentiero alla sua sinistra ed arrivo in vetta. Il panorama da lassù è molto bello perché la cima si trova proprio in mezzo tra la Valle di Campo e la Valle di Bosco Gurin. Riguardo alla muraglia posso leggere che è stata costruita nel 1948 e che  aveva lo scopo di proteggere le piantagioni dalle capre. Nel 2000 è stata riparata e la croce è stata restaurata. Dopo il pranzo scendo tranquillamente accanto alla muraglia fino al solito ometto di sassi e qui mi dirigo verso l’Alpe Pian Crosc perché la mia intenzione è quella di scendere dal versante Nord per raggiungere Bosco Gurin. Il ponte sul torrente Rovana mi permette di entrare nel villaggio di Bosco Gurin. Dopo essere passato davanti al Museo dei Walser giungo alla fermata dell’ autopostale che mi riporterà a Cevio.

Inizio escursione: 8:47
Fine escursione: 14:39
Sviluppo totale: 11,93 km
Dislivello positivo: 1172 m
Dislivello negativo: 999 m
Tempo per la vetta: 2h14min
Tempo totale: 4h56min

Nei tempi sono incluse le pause. Le pausa pranzo di 56 minuti è esclusa dal tempo totale.

Hike partners: Camoscio

15 Nov 15
Pizzo Bombogn - 2331 m · irgi99
Pizzo Bombogn · Andrea!
Pizzo Bombögn 2330.6m · igor
Pizzo Bombögn · paoloski

Sent 28 July 2019, 00h38
Bentornato!!! Avevamo immaginato qualche problema fisico non vedendoti più in giro per monti....Buon proseguimento!!!
Graziano

Sent 28 July 2019, 08h22
Grazie mille, Graziano! Infiammarsi il ginocchio proprio in estate con il bel tempo è il peggio che possa capitare per un amante della montagna. Adesso occorre rialzarsi! Buona montagna anche a te!

beppe says:
Sent 28 July 2019, 05h36
Bentornato buona ripresa e buona montagna
Beppe

Sent 28 July 2019, 08h28
Grazie, caro! È stato emozionante rimettere piede su una vetta dopo questo periodo difficile. Cerco di riprendere con testa. Buona montagna anche a te!

igor says:
Sent 28 July 2019, 10h11
Bello il bombogn ! Bravo

Sent 28 July 2019, 10h36
Grazie, Igor! Guarda la terza foto p.f.! Magari tu sai rispondermi dato che hai conquistato molte più vette di me...

Menek says:
Sent 28 July 2019, 16h33
Bentornato a scarpinare...

Sent 28 July 2019, 16h50
Grazie mille, Menek!

cristina says:
Sent 29 July 2019, 09h55
Heilà ci si rivede...buona montagna!

Sent 29 July 2019, 10h19
Ciao Cri, è un periodo di rodaggio. Inizio a fare piccole escursioni. Buona montagna anche a te! ;)

GIBI says:
Sent 29 July 2019, 17h51
Complimenti sempre una bella e curiosa cima e poi se il ginocchio non ti ha dato noie a scendere dal Bombogn direi che puoi continuare senza grosse preoccupazioni !

ciao Giorgio

Sent 29 July 2019, 18h14
Grazie, Giorgio! In realtà non è stata una discesa priva di problemi dal punto di vista del ginocchio... Ciao!