Pizzo Bombögn (2331m)

Published by Camoscio , 27 July 2019, 23h53.

Region: World » Switzerland » Tessin » Locarnese
Date of the hike:10 July 2019
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Quadro
Route:11,93 km
Access to start point:Alla stazione FFS di Locarno prendere l'autopostale 315 per Cavergno e scendere a Cevio. In seguito prendere l'autopostale 331 per Bosco Gurin, scendere a Cerentino per entrare in Val di Campo tramite l'autopostale 332 per Cimalmotto e scendere a Campo Vallemaggia.
Maps:CNS 1291

Dopo settimane, anzi diciamo pure dopo un mese, finalmente riprendo ad andare in montagna. Questo periodo è stato particolarmente difficile per me perché non riuscivo nemmeno a guardare le montagne di casa sapendo di non potere raggiungerle.
Non sapendo come il ginocchio reagirà in discesa decido di iniziare con calma, evitando dislivelli negativi importanti. Scelgo di andare al Pizzo Bombögn.
Inizio l’escursione a Campo (Vallemaggia), il paese prima di Cimalmotto. Non è presente segnaletica ufficiale riguardo alla vetta in questione. Procedo quindi un po’ per intuito. Nel bosco vedo delle canalizzazioni in pietra per l’acqua realizzate benissimo. A un certo punto vedo un cartello di legno con inciso “Bombögn”, che mi rassicura. Dopo essere passato attraverso il bosco e i prati devo oltrepassare traversalmente una zona con sfasciume. Qui vedo uno dei miei fiori preferiti fin da bambino: il Semprevivo! Il sentiero prosegue su un breve tratto di roccia attrezzato, ma facile. Arrivo a un ometto di pietra dove cambio direzione per dirigermi verso la muraglia sottostante il Pizzo Bombögn. Non mi attira procedere sulla stessa, quindi seguo il sentiero alla sua sinistra ed arrivo in vetta. Il panorama da lassù è molto bello perché la cima si trova proprio in mezzo tra la Valle di Campo e la Valle di Bosco Gurin. Riguardo alla muraglia posso leggere che è stata costruita nel 1948 e che  aveva lo scopo di proteggere le piantagioni dalle capre. Nel 2000 è stata riparata e la croce è stata restaurata. Dopo il pranzo scendo tranquillamente accanto alla muraglia fino al solito ometto di sassi e qui mi dirigo verso l’Alpe Pian Crosc perché la mia intenzione è quella di scendere dal versante Nord per raggiungere Bosco Gurin. Il ponte sul torrente Rovana mi permette di entrare nel villaggio di Bosco Gurin. Dopo essere passato davanti al Museo dei Walser giungo alla fermata dell’ autopostale che mi riporterà a Cevio.

Inizio escursione: 8:47
Fine escursione: 14:39
Sviluppo totale: 11,93 km
Dislivello positivo: 1172 m
Dislivello negativo: 999 m
Tempo per la vetta: 2h14min
Tempo totale: 4h56min

Nei tempi sono incluse le pause. Le pausa pranzo di 56 minuti è esclusa dal tempo totale.