Pizzo Lei di Cima 2680m Pizzo Campolungo 2713m cima Est

Published by Mika , 12 July 2019, 18h43.

Region: World » Terra Incognita
Date of the hike:29 June 2019
Mountaineering grading: PD
Climbing grading: III (UIAA Grading System)
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Campolungo   Gruppo Pizzo Campo Tencia

Partito alle 4.00 dal parcheggio della Piumogna, alle 5.15 sotto la Capanna, proseguo sul lato destro orografico del riale che scende l'alpe di Croslina. Ritrovo il sentiero che sale in direzione del passo di Leit e lo seguo fino a Cassine Lei di cima. Dopo taglio su verticale sulle Piode: prima nell'intaglio al centro e poi sul filo a destra. Arrampicata piacevole e vista spettacolare verso Est. Da Lei di cima si ridiscendo verso la sella prima della cresta Est del pizzo Campolungo: l'ultimo pezzo richiede concentrazione (ho visto un cordino, qualcuno è stato prudente e si calato su quel pezzo). Il muro che ora sta di fronte a me pare più impegnativo e richiede qualche minuto di studio per visualizzare la via: sembra che sia al centro leggermente sinistro i primi 4-5 metri (III+ IV-) e poi sulla destra si fa più facile fino in vetta con qualche scelta più divertente se si vuole. La discesa della cresta W di questa cima Est si svolge bene i primi metri dopo l'uomo di sasso e poi sembra obbligatoria la calata in corda doppia per superare la placca fessurata (IV). Mentre mi calo, mi accorgo che le prese sono buone lungo la fessura e che potrà essere una bella salita una prossima volta. La discesa del canale dei 2 laghetti Q.2481m si svolge senza problemi sul nevaio.

Hike partners: Mika

Laura. says:
Sent 13 July 2019, 00h46
Ciao Mika.
Complimenti per la bella gita.
Laura