Rheinwaldhorn

Publiziert von ciolly , 4. April 2019 um 22:59.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Hinterrhein
Tour Datum:30 März 2019
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Rheinwaldhorn   Gruppo Zapporthorn   Gruppo Cima Rossa
Kartennummer:266 Valle Leventina-267 San Beenardino

Una cima… e che cima!... che ancora mi mancava all’appello era il… o la… Rheinwaldhorn… il Re… o la Regina… dei 3000 Ticinesi salito però dal versante “Grigioni” Est… sfruttando un pernotto alla “storica” Zapporthutte.

Partiamo da Hinterrein… “dal parcheggio delle 2 papere”… e, sfruttando le esili… ora scomparse… lingue di neve, saliamo sino ai pascoli della Cilchalp (mt 2082) dirigendoci poi a sx in direzione della visibile sella quotata 2514 alla base della parete S del Chilchalphorn.
Non del tutto visibile dal basso ecco che ci troviamo di fronte una lunga… più di quel che appare… e larga alta balconata che traversa tutta la rocciosa parete alla sx orogr. della Rheinwald…
Sembra un piattone ma nasconde alcuni saliscendi… almeno un paio di un centinaio di mt... fattibili tutti senza spellare… però gli scarponi ce li ha fatti agganciare…

Arriviamo… “scaglionati”… al colle dell’Hohbergpass (quota 2900), togliamo gli zaini, infiliamo i ramponi e, con picca alla mano, saliamo… io e David per una volta e mezza… all’Hohberghorn… tanto per dare un occhio a quel che ci sta nell’altra valle… Un po’ di neve, qualche facile roccetta, foto tris di vetta e ritorno alla base, per iniziare la micro-discesa…

Lo Zapporthutte rimane nascosto… è anche piuttosto piccolino (25-30 posti)… sino all’ultimo ma, grazie alle tracce, riusciamo subito a scovarlo…

Accolti con stretta di mano dal Gestore… gentilissimo… possiamo ora metterci “in tana” rimpinzandoci per bene… pappa rossa e pizzoccheri con patate e formaggio fuso a volontà… in attesa del “domani”…

Ci toccherà… come a tutti per la penultima volta… il dilemma del Cambio… colazione alle 5 che son le 6 per partire alle 6 che son le 5… bo’, alla fine ce ne stiamo rintanati al caldo sino a che si sono già messi praticamente tutti in marcia… tanto di fretta non ne abbiamo…

Messi gli sci e i rampa… il traverso è ripido e ben ghiacciato… ci portiamo traversalmente al centro del vallone e, per lo più restando sul fondo di questo arriviamo sino alla base della parete Est… già ben assolata… del Rheinwald per farci i mille metri mancanti…

Per ill passaggio alla schiena finale (200mt) sfruttiamo un breve canale (20-25mt)…ben pestato… che taglia al centro la lunga bastionata rocciosa e, una volta rimessi gli sci, con alcuni dietro-front sempre più ripidi, molliamo gli sci a una quindicina di mt dalla vetta… poi presi a spalla per partire dalla cima…

Gran Panorama 360 Bernina, Disgrazia, Todì, Galenstock, Sustenhorn… e via dicendo… …una buona mezz’ora prima di iniziare la splendida discesa… condizioni buone in tutta la vallata.., terminando con l’eterno rientro… 6/7Km

Ore 14,30 Hinterrein: Le papere sono ancora qui davanti alla fontana…e aspettano che gli sganciamo qualcosa… e anche questa è andata!