Da Wasserflue a Dottenberg

Publiziert von asus74 , 31. März 2019 um 16:32.

Region: Welt » Schweiz » Aargau
Tour Datum:30 März 2019
Wandern Schwierigkeit: T5- - anspruchsvolles Alpinwandern
Geo-Tags: CH-SO   CH-BL   CH-AG
Strecke:20.6 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Fermata del bus Küttigen-Fiscbach Parcheggio gratuito
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Fermata del Bus Lostorf Dorfplatz Bus 507 Erlinsbach Dorplatz Bus 2 Aarau, Aarepark Bus 136 Küttigen-Fiscbach
Kartennummer:Swiss map 25 map.geo.admin.ch

Prima uscita di stagione. Non è stato semplice scegliere la meta visto che Gaia non ama camminare in salita (!!!) Comunque, grazie a Hikr ho scovato questa escursione, non troppo lontano da casa, un po’ lunghetta ma non impegnativa (T5 brevi passaggi).

Lasciamo la macchina al piccolo parcheggio gratuito alla fermata del bus Küttigen-Fiscbach alle 8.15, seguiamo le indicazioni per Wasserflue, consapevoli che dopo circa cento metri dal superamento del piccolo ruscello avremmo dovuto cercare una sorta di traccia. Che non abbiamo trovato, ma la direzione era giusta tanto che appena arrivati nel bosco abbiamo individuato i punti blu sugli alberi di cui avevamo letto su alcune relazioni. Non distanti da noi alcuni camosci.
Non ci si può sbagliare basta salire, abbiamo dovuto prestare attenzione. Il terreno era molto secco, molto fogliame e rocce instabili. Gaia inizia a reclamare ….ma appena arrivata dove sono fissate alcune corde ha dovuto concentrarsi e quindi non si è neppure accorta che in poco tempo e qualche sforzo  abbiamo raggiunto la piattaforma panoramica Wasserflue.

Da qui in avanti una passeggiata nei boschi ancora spogli che ci permettono di vedere le colline sottostanti. Il sentiero coincide con il confine tra il canton Argovia (AG) e il canton Basilea campagna (BL) e spesso incontriamo i cippi segnaconfine.  Raggiungiamo Sälhöle, proseguiamo verso Geissflue, scattiamo due foto di rito al punto piu’ alto del canton Argovia  e proseguiamo . Raggiungiamo Geissflue e ci cerchiamo un posticino per il picnic.

Scendiamo alla Berghaus Schafmatt e procediamo in piano per un  tratto  fino a Romatten . Seguiamo inizialmente il sentiero poi ci inoltriamo nel bosco per raggiungere il crinale del Leutschenberg. La discesa è un po’ impegnativa ma prestando un po di attenzione raggiungiamo una strada sterrata e da li a poco seguiamo il sentiero ufficiale sino alle pendici del Burgchopf,   a causa delle lamentele di Gaia, siamo andati oltre, tralasciando a malincuore  il Burgchopf e il Bergflue, fino a Burgweid.

Questa volta non cediamo e si sale prima a Flueberg, dove ci concediamo un merendino, e poi a Dottenberg. Seguendo il sentiero lungo il crinale arriviamo nei pressi del Schloss Wartenfels. Non è ben chiaro dove prosegua  il sentiero, ma scendendo qualche gradino, tra una casa ed un orto, nei vigneti lo vediamo e lo percorriamo fino a raggiungere la strada asfaltata che conduce al paese Lostorf. Mancano pochi minuti alla partenza del bus, acceleriamo il passo e riusciamo cosi a prendere alle 17.55 il primo dei tre bus che ci riporteranno alla macchina. Le coincidenze sono straordinarie e in 30 minuti  alle 18.30 siamo al punto di partenza.

Considerazioni: solo due brevi tratte impegnative altrimenti una semplice ma bella passeggiata tra i cantoni Argovia, Basilea Campagna e  Soletta. I nostri tempi di percorrenza sono superiori a quanto sarebbero stati a passo spedito senza le numerosissime pausette per togliere sassolini, foglie e altro dagli scarponcini (!!!), per fare foto, bisognini e via dicendo!!!!!  Già tanto che siamo riusciti nell'intento!!!!

Tourengänger: asus74