Punta d'Elgio / Helgenhorn (2837m) meravigliosa

Published by Camoscio , 22 February 2019, 10h28.

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike:17 February 2019
Snowshoe grading: WT3 - Demanding snowshoe hike
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Grieshorn   Gruppo Pizzo San Giacomo   Gruppo Cristallina
Route:15,26 km

Ho avuto la possibilità di unirmi alla Società Escursionistica Verzaschese (SEV) per la ciaspolata odierna. Raggiungere il punto di ritrovo (Gordola) è stato, per me che mi muovo con i mezzi pubblici, già un’impresa. Ho dovuto spolverare la mia bici elettrica per raggiungere la stazione FFS in quanto la mattina presto, specialmente di domenica, non ci sono bus. Abito a circa 4km dalla stazione. Prendo il treno, cambio a Giubiasco e mi ritrovo  a Gordola alle 6:30. I partecipanti sono ben 17, contro le mie aspettative. I ciaspolatori sono 4, gli scialpinsti 13. Il cane Trilli è la mascotte. Arrivati ad All’Acqua in auto iniziamo a salire lungo la val d’Olgia per giungere a San Giacomo, ai piedi del Pizzo San Giacomo, dove si trova una piccola chiesetta. Proseguiamo verso l’omonimo passo da cui possiamo osservare in lontananza il lago Toggia completamente ghiacciato. A partire da questo momento ci sono dei traversoni da attraversare che mi creano dolori alla parte superiore del piede destro. Non mi arrendo, però, perché voglio assolutamente raggiungere la vetta che costituisce il pane quotidiano di oggi. Per il canale procedo diritto invece di seguire gli scialpinisti che proseguono a zig zag per ovvie ragioni. Questo mi permette di non storcere troppo il piede, pur facendo più fatica. Arriviamo appena sotto alla cima dove la maggior parte dei partecipanti si fermeranno. Questo perché gli ultimi 10m si presentano molto esposti su neve a tratti anche ghiacciata. L’ideale sarebbe avere i ramponi, ma naturalmente non li ho con me. Mi faccio coraggio tramite altri che sono saliti, raggiungo il culmine e… “mi illumino d’immenso”. Non posso descrivere la bellezza del panorama da lassù in una giornata soleggiata senza nuvole come questa. Perfino il cane è eccitato. Vicino a noi abbiamo la Punta di Valrossa (2968m), poi una miriade di vette, tra cui il Pizzo Lucendro, il Pizzo Rotondo,  il Chüebodenhorn, il Basodino, il Pizzo Gallina e perfino l’Adula, piccolino da lì. A scendere sono l’ultimo, accompagnato da un amico. È stata una bellissima ciaspolata. Ringrazio i capogita della SEV per l’organizzazione.

Inizio escursione: 7:59
Fine escursione: 15:03
Sviluppo totale: 15,26 km
Dislivello positivo: 1267m
Dislivello negativo: 1257m
Tempo salita: 3h56min
Tempo discesa: 2h18min
Tempo totale: 6h13min

Nei tempi sono incluse le “pause”. La pausa pranzo di circa 50 minuti è invece esclusa.

Percorso: All’Acqua (1614m)-San Giacomo (2254m)-Passo San Giacomo (2313m)-Punta d’Elgio (2837m)-Passo San Giacomo (2313m)-San Giacomo (2254)-Alpe Formazzora (1652m)-All’Acqua (1614m)

Hike partners: Camoscio

Helgenhorn (2837 m) · alpinos
PD+

cristina says:
Sent 22 February 2019, 13h53
Ci siamo stati secoli fa anche noi ma dalla Val Formazza.

La cosa bella di quella giornata era stato l'incontro, programmato, con i Cappef. All'epoca non scrivevamo nè noi nè loro su Hikr, magari non c'era nemmeno il sito ma, ne avevano uno loro personale e li seguivamo da tempo e in quell'occasione avevamo pensato di trovarci...i primi incontri che da virtuali diventavano reali :-)

cappef says: RE:
Sent 23 February 2019, 11h17
Complimenti "Camoscio"...gran bella cima...BRAVO!!
Grazie Cristina per la citazione ...era il 17-3-2007
Purtroppo Bianca che era con noi è deceduta l' antivigilia dello scorso Natale cadendo a Finale Ligure in arrampicata (R.I.P.)
Ciao ...Flavio.

cristina says: RE:
Sent 23 February 2019, 18h26
12 anni.... Accidenti, bello rivederci nel tuo report!
Che fine è inizio anno tragico, noi non riusciamo a capacitarci che Andrea non ci sia più.
Un abbraccio e buona montagna! Cri

Sent 23 February 2019, 21h41
Grazie mille, Flavio! Un pensiero a chi non è più tra noi fisicamente, ma che continua a vivere in noi.

Sent 23 February 2019, 21h59
Mi fa piacere di risvegliare dei buoni ricordi, Cristina! :)

Francesco says:
Sent 22 February 2019, 15h36
..Bravo,gita non banale...soprattutto per te ch'è iniziata prima degli altri.

Sent 23 February 2019, 21h36
Ti ringrazio, Francesco! Effettivamente per me è stata una doppia impresa: arrivare al punto di ritrovo e arrivare alla vetta. :D

igor says:
Sent 23 February 2019, 11h18
Bravo camoscio io piegato nel letto qs week impestato :( bella cima complimenti !

Sent 23 February 2019, 21h34
Grazie, Igor! Impestato? Addirittura!?! :D Buona guarigione, allora!

Poncione says:
Sent 23 February 2019, 23h21
Bella e classica cima... tanta neve per fortuna, almeno lì.

Sent 24 February 2019, 04h55
Eh sì, la val Bedretto è una delle poche regioni del Ticino dove la neve non manca mai.

GAQA says:
Sent 24 February 2019, 19h26
Ciao Camoscio, ti sei dimenticato di inserire gli waypoints nella scheda di presentazione della gita. Senza non ti rimane in memoria poi il nome della cima nel tuo "carnet", essendo poi anche una bella cima sarebbe un peccato:)
Un saluto.
Alessandro.

Sent 24 February 2019, 19h33
Grazie Alessandro! Mi sembrava di averlo fatto. Avrò combinato un casino...

blepori Pro says:
Sent 25 February 2019, 07h28
bella cima, bravo! Benedetto

Sent 25 February 2019, 07h31
Grazie Benedetto! Mi è piaciuta moltissimo!

Menek says:
Sent 25 February 2019, 09h08
bravo Camòs e un big up alla mascotte!

Sent 25 February 2019, 09h57
Grazie Menek, una giornata finalmente ideale (era la seconda volta che rinviavano questa ciaspolata)!

GIBI says:
Sent 25 February 2019, 13h32
Punta Elgio ... gran bella cima anche se io l'ho salita solo in estate ...comunque complimenti sia per l'avvicinamento che per la cima !

ciao Giorgio

PS ... e pensare che da quest'anno pur essendo già socio C.A.I. anche solo per simpatia e amore verso la Val Verzasca mi sono associato anche io alla S.E.V. !

Sent 25 February 2019, 13h35
Grazie mille, Giorgio! Vuoi dire che potrei incontrarti a una gita della SEV? :)

GIBI says: RE:
Sent 25 February 2019, 18h52
Chi può dirlo ? ... sulla neve non so ( mi informerò comunque sul noleggio dell'Arva ) anche se poi bisognerebbe anche imparare ad usarlo ... ma in seguito qualche uscita si potrebbe anche fare ! ...

Sent 25 February 2019, 21h46
Io vado solo a volte con loro. Per quanto concerne l'ARTVA nemmeno io so veramente come funziona. Ogni anno ci sono corsi, ma bisogna anche avere il tempo per farli...

Alpingio says:
Sent 25 February 2019, 21h40
Bel giro!
Bravo
Ciao, Giovanni

Sent 25 February 2019, 21h48
Grazie Giovanni, ne è valsa veramente la pena di alzarsi a orari da monaco di clausura!

Alpingio says: RE:
Sent 25 February 2019, 22h01
Confermo che a volte la voglia di rimanere a letto è tanta, ma con il senno di poi, cambia tutto :)