Blockhaus - discesa su Stazzo Caramanico SKT

Publiziert von marc73 , 1. Februar 2019 um 21:37.

Region: Welt » Italien » Abruzzen
Tour Datum:30 Januar 2019
Ski Schwierigkeit: WS-
Strecke:10km

Dopo essere andato molte volte in Abruzzo per lavoro, ma soprattutto ogni volta che alle 7:00 del mattino quando decollavo da Pescara con il volo Alitalia in direzione del mare girando verso Nord mi offriva una visione anzi 2, a destra il Gran Sasso con roccia e neve e a sinistra la Majella con il suo dorso innevato e lucente al sole, un vero miraggio, ogni volta mi promettevo la prossima volta mi porto gli sci..e questa volta l'ho fatto, ahh.
Mattina presto di mercoledì, purtroppo meteo non super e devo tornare al lavoro presto, quindi decido per una facile uscita dal passo lanciano, il Blockhaus, una vetta adatta allo sci alpinismo.

In settimana invio un msg su FB su una pagina di ricerca partner ski, Paolo mi dice vengo io, quindi ci troviamo all'Hotel Mamma Rosa molto presto, dopo una stretta di mano gli chiedo se è del posto e se conosce la traccia come pure la situazione del manto nevoso, e lui..mi risponde...eh no sò de Roma non sono mai venuto in zona ti seguo. ahhh troppo simpatico

ad ogni modo saliamo lungo le piste poi tagliando verso la vetta, dopo 50 minuti di salita su piattone si raggiunge una cappella di Madonnina super gelata come i nostri zebedei, infatti le temperature sono a -20 gradi con venticello di tramontana.

oltre seguiamo la facile cresta con cornici e mughi arrivando in breve alla croce di vetta, gran panorama a est verso il mare, a sud verso il Monte Amaro a Nord Gran Sasso.
scendiamo verso l'anticima piatta, da qui prendiamo un bel couloir sui 30/35 gradi senza una traccia fino al rifugio innevato di Stazzo. Anche qui tutto selvaggio nessun segno umano.
Risaliamo sul versante Nord/Ovest ripido sotto il Blockhaus traversando sotto la vetta verso la Madonnina, da qui scendiamo verso la Cima Majelletta ed infine al rifugio Pomilio per una bella tagliata.

ho acquistato le guide Mazzoleni, con moltissime alternative, tra tutte traversata del Gran Sasso, Monte Amaro, Monte Camicia.

zone molte interessanti, molta neve con pochissime tracce, alternativa a zone finniche, prezzi bassi , si mangia benissimo, vista mare ahha da tornare

Tourengänger: marc73