Chüeboden-Gletscher - Gerenpass SKT

Publiziert von marc73 , 27. Januar 2019 um 18:32.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:26 Januar 2019
Ski Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Rotondo   CH-VS

Uscita con amici, indeciso su cosa fare, unica cosa sicura andremo in Bedretto, dal Report di Siso di pochi giorni fà al Poncione di Valapiana, vediamo una bella foto del Canale del Passo Maniò in buone condizioni, resta solo andare su affacciarsi e vedere quanta neve ha soffiato dentro,
ad ogni modo siamo ben coscenti che con il vento da Nord ci potrebbe essere molta nuvolosità al seguito dal Forcella al Maniò e il Cubo con visibilità limitata, quindi decidiamo di dare uno sguardo appena giunti in valle, altrimenti ogni altra vetta nei paraggi non impattata dalle nuvole alte.

Giunti all'Acqua sul tardi alle 9:00 o oltre, dato che davano miglioramenti per vento e soleggiamento dalle 12:00, dal posteggio il finimondo pienissimo, tantissimi in ogni direzione, guardando in alto vento d'alta quota ma cielo abbastanza sgombro dal lato Grandinaggia, ..purtroppo per noi anche il lato Cubo non ci sembra messo malissimo,...il buon senso ci dice di andare sui pendii Nord...ma la voglia di scendere dal canale..ci spinge a rischiare e si và verso il gerenpass,
Salendo dal canalone a sinistra la meteo si presenta sempre buona, anche poco prima del passo le vette sono abbastanza sgombre ed il vento non è così forte, ci guardiamo e ci diciamo ..che quasi quasi ci va bene ahhh
salendo il  Gerenpass verso le 11:15 ci attendiamo un miglioramento lento come previsto, ..ahhh invece la visibilità pian piano diminuisce accompagnato da un vento sempre più tempestoso, arrivati al Passo si vede poco ed il freddo è intenso, Nadia e Daniele decidono di scendere dato che sono con il cane e lui in racchette, noi (io, Mika, Matteo e Mattia) decidiamo di avanzare nella tormenta con altri 4 sciatori arrivati alla base del ghiacciaio..i 4 mollano non si vede niente, noi iniziamo a discutere se seguire il GPS andando a sinistra..nel frattempo dietro le nuvole sbucano 3 tedeschi congelati che vengono giù dalla base della cima Sud del Poncione di Cassina Baggio, ci confermano che 1h prima si vedeva qualcosa, adesso non si vede più niente e sono venuti giù in difficoltà, a quel punto ben sicuri che ad ogni modo il primo obiettivo era scendere il canale..il quale sarà con visiblitità limitata proprio nel tratto iniziale più ripido...spelliamo e torniamo indietro, su neve ventata...non il massimo ma neanche terribile.. fino al posteggio

gita da rifare magari con un pò di fortuna..se questo vento del 2019..smetteee, salendo dal canale della Fiamma

Tourengänger: marc73

ZS-