Poncione di Val Piana

Publiziert von Alpingio , 20. Januar 2019 um 16:04.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:19 Januar 2019
Ski Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cristallina
Strecke:9km a/r

Prologo,
è da anni che giro e rigiro, ma alla fine non ero mai stato in val bedretto. Sabato, il meteo svizzera sembra che dia schiarite in val bedretto dalla tarda mattinata, quindi si decide di fare qualche cosa in loco.

Partiamo dunque che sta piovendo, ricontrollo il meteo e la schiarita sembra rimandata di qualche ora, ma fiduciosi, proseguiamo in autostrada verso chiasso, inizia a nevicare, ma noi sempre fiduciosi delle previsioni proseguiamo.
Arriviamo quindi all'uscita dell'autostrada, la strada per All'acqua e sporca di neve, Claudio però ha le gomme da neve e quindi piano piano riusciamo ad arrivare al park dove la strada per il passo novena è chiuso.
Decidiamo per il poncione di val piana, partiamo sotto una leggera nevicata, ma vedendo in cielo degli angoli azzurri siamo sempre fiduciosi dell'arrivo del bello.
Dopo il boschetto, il meteo si fa se possibile più nebbioso, continua a nevischiare ma proseguiamo, a metà salita incontriamo le prime persone che scendono che ovviamente fanno fatica a scendere per via della poca visibilità con il sole che proprio non ne vuole sapere di fare capolino.
Dopo circa 3 ore arriviamo alla bocchetta, da qui la progressione è più difficoltosa perchè sotto ai 20cm di neve fresca la neve è durissima, però arriviamo in vetta e constatiamo che oltre il gottardo c'è il sole. Noi decidiamo di aspettare per non rovinarci la sciata.
Fiduciosi nelle schiarite che dovrebbero arrivare e visto che nonostante continui a nevischiare, non c'è vento, decidiamo di costruire con le pale una specie di truna per aspettare il bello.
Aspettiamo a lungo, sopra di noi vediamo qualche sprazzo di azzurro, il bello sembra arrivare, ma non arriva .... nonostante ciò la visibilità è un po migliore del mattino, quindi dopo 2 ore decidiamo di partire. Scendiamo dalla pala per neve non proprio bellissima poi sotto molto bella e fino alla macchina facciamo un ottima sciata su neve polverosa.

Peccato davvero per il meteo che non ci ha concesso di vedere bene la bellezza della valle.... ci torneremo presto!

Partecipanti Gio Claudio Renato e Valter

Tourengänger: Alpingio

Poncione Val Piana · ᴅinu
Poncione di Val Piana · Andrea!
Poncione Val Piana 2660m · Bombo
Poncione di Val Piana (2660m) · Francesco
Poncione di Val Piana 2660m · Marchino

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 24. Januar 2019 um 22:20
Due ad aspettare??? Non è che siete proprio del tutto normali! :-))

Alpingio hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Januar 2019 um 22:25
Beh se c'era un po' di vento saremmo scappati subito...ma visto che tutto sommato il clima era sopportabile, abbiamo deciso di aspettare x non rovinarci la sciata! Detto ciò confermo che non siamo molto normali...:)))

Giovanni

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Januar 2019 um 22:32
Comunque se vi ricapita di ritornare verso la Val Bedretto, fate un fischio.