San Salvatore mt 912 da Carona

Publiziert von turistalpi , 6. November 2018 um 16:21.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 4 November 2018
Geo-Tags: Gruppo Lago Ceresio   CH-TI
Strecke:come waypoints

Meteo molto incerta ma oggi sembra l'unica giornata passabile…..Pinuccia scalpita ed allora pensando alla situazione sentieri ed al tempo molto incerto…..decidiamo di fare un giretto e relativo pic nic al San Salvatore partendo da Vico Morcote. Alla partenza non trovo alcuna persona per chiedere informazioni sullo stato dei sentieri e non ci sono cartelli con divieti vari e per cui partiamo lungo il sentiero che porta all'alpe Vicania. Gia dall'inizio ci sono molti rami per terra ed ho molti dubbi su cosa ci aspetta più avanti...Infatti cominciano i tronchi ed anche grossi di traverso…...uno,due, tre. Poi anche un cavo elettrico ad altezza uomo di traverso….non so se c'era o meno corrente ma comunque dico a Pinuccia di stare attenta a non toccarlo….non si sa mai. Proseguiamo ma più avanti sembra che la larga mulattiera non esista più nel senso che diversi tronchi e rami fanno bosco chiuso. Ci vorrebbe la motosega…..eh Pinuccia che ne dici? Peccato torniamo a Vico Morcote. Incontriamo in paese finalmente un locale che ci informa che tutti i sentieri che partono dal paese (4) sono bloccati e che sanno del cavo elettrico ed hanno già informato il pronto intervento. A questo punto se vogliamo fare pic nic in cima al San Salvatore la cosa migliore è andare in auto a Carona. La strada per Carona deve essere stata da poco aperta perché si notano molti alberi tagliati lungo i fianchi….Arrivati al parcheggio finalmente iniziamo a salire…..Ci sono parecchie persone in giro e quindi ritengo che il sentiero sia pulito. La funicolare funziona ancora…..Pinuccia stai tranquilla che arriviamo comodamente in cima, l'unica cosa che troveremo tanta gente e così è stato. Almeno però abbiamo potuto mangiare su una panchina al riparo dal modesto venticello e con pochissime persone (sono tutte a mangiare al ristorante sottostante). Qualche foto e dopo mangiato ripartiamo e senza storia arriviamo al parcheggio. Consolazione è aver almeno camminato un poco…..troppo poco ma insomma la giornata non è stata bellissima ma non è piovuto, forse dovevamo decidere per altre zone e più alte. Il problema è che Pinuccia deve andare in montagna ma in giornate simil-estive che in questo periodo sono un poco rare…… Il dislivello totale tiene conto di circa 100 metri di inutile salita da Vico Morcote. Spero di meglio alla prossima ma purtroppo la meteo ancora prevede pioggia sino a sabato compreso…...