Ravanata in Val Chiavenna con Alpi Campedello e Cortesella


Publiziert von ivanbutti , 15. Oktober 2018 um 00:13.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:13 Oktober 2018
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1100 m
Abstieg: 1100 m

ivanbutti Oggi provo ad andare in esplorazione nella zona meno frequentata del Lario, quella che va dal Sasso Canale alla zona Ledù-Rabbi. Anche su Hikr infatti c'è una sola relazione della zona, del Re dell'Alto Lario, Paolino, che ha seguito l'Alta Via del Lario fino all'Intaglio di Ledù. La zona è selvaggia e gli accessi non semplici; giovedì però leggendo scopro una strada a pagamento che sale da Samolaco; mi informo presso il Comune, dove mi dicono che è percorribile previo pagamento di 3.5€ alla macchinetta posta davanti al Municipio e successiva esposizione del ticket, che vale 2 gg. Così è, e con l'auto salgo fino a quota 1.060, poco sotto le baite di Cima ai Prati; da alcune info (poche) reperite su Internet prendo vs sx per un sentiero che dovrebbe portarmi all'Alpe Cortesella, poi alla Canale e quindi al Passo Canale ad oltre 2.200 m., poi arrivato lì deciderò il da farsi. Dopo un paio di bolli però non ne vedo più; seguo una traccia talvolta timida, talvolta più chiara,  per un bel pò, fino a quota 1450 circa. Qui però mi si para davanti una parete di 15 m. forse scalabile, ma è più prudente lasciar perdere. La aggiro ma mi trovo nel ripido del bosco con solo qualche traccia di animali. Cerco per un pò il sentiero ma non lo trovo per cui, anche se proseguendo la direzione sarebbe probabilmente stata corretta, decido di lasciare perdere e torno sui miei passi; arrivato all'auto (dopo un'ora e mezza abbondante ..) imbocco il sentiero di dx che indica anche il Rif. Alpe Manco, e che, sia pure con un giro più lungo, dovrebbe portarmi all'Alpe Cortesella. Qui il cammino è ben bollato ma, poco dopo un piccolo Alpe, seguo un evidente sentiero non accorgendomi di un bollo (lo vedrò al ritorno) che porterebbe alla Cortesella; proseguendo arrivo invece all'Alpe Campedello (un cartello la indica); lo stesso cartello dice che un sentiero non facile porta all'Alpe Canale, ma il tutto è piuttosto incerto e, visto che sono le 11.00 passate, decido di fermarmi. L'Alpe è diroccata ma posta in una radura bella e solatia, quindi pranzo e mi riposo lì, crogiolandomi al sole. Scendo a ritroso e, accortomi del bivio mancato (quota 1550 circa) vado a visitare l'Alpe Cortesella. E' ormai il primo pomeriggio e non ho voglia di salire verso l'Alpe Canale, sarebbero ancora 300 m di dislivello, così rientro all'auto.
Che dire: la giornata non è andata come pensavo ma pazienza, essendo anche senza Gps è un prezzo che si può pagare andando per la prima volta in una zona poco battuta, però se ci tornerò gli errori di oggi torneranno comunque utili.
NOTA: difficoltà e dislivello riportati considerano la ravanata mattutina, senza di essa entrambi sarebbero senz'altro inferiori.

Tourengänger: ivanbutti


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (17)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt: COMPLIMENTI...
Gesendet am 15. Oktober 2018 um 08:13
Gli errori servono sempre e bravo per aver esplorato quella selvaggia zona dell' Alto Lario.

La strada a pagamento, che menzioni nella tua relazione, è quella che da Era passa per Paiedo e arriva poco sotto alla CIma ai Prati, giusto...?

Te lo chiedo perchè è una zona che anche a me interessa molto, come mi interessa capire se dall' Alpe Cortesella sia realmente possibile accedere alla lunga ed intrigante Cresta Est del Sasso Campedello.

Mi sa che prima che arrivi l'inverno andrò anche io a ravanare e a perdermi in quella zona... :-)

Ciao e buone montagne...

Angelo

ivanbutti hat gesagt: RE:COMPLIMENTI...
Gesendet am 15. Oktober 2018 um 09:10
Ciao Angelo; sì, la strada è quella che dici.
Circa la cresta Est x l'Alpe Cortesella è quella che ho cercato di fare all'inizio quando dico che sono andato a sx ma poi ho perso il sentiero. Dei cacciatori incontrati lungo il percorso mi han detto che il sentiero c'è ed in buone condizioni, ma quando al ritorno sono arrivato alla Cortesella c'era una timida traccia in discesa per cui ho preferito il giro + largo sul sentiero che porta all'Alpe Manco. Ciao, Ivan

Angelo & Ele hat gesagt: RE:COMPLIMENTI...
Gesendet am 15. Oktober 2018 um 11:50
Grazie Ivan per l' informazione riguardo alla strada...

Mi sa che mi sono spiegato male: la Cresta Est del SASSO CAMPEDELLO, che si vede molto bene dalla cima del monte Berlinghera, inizia proprio vicino all' Alpe Cortesella, cioè esattamente a Ovest dell' Alpe Cortesella stessa e, guardando tale lunga cresta, leggermente a destra.

Il 1° problema, come anche ben accenni tu, è la facilità di perdere il sentiero di accesso all' Alpe Cortesella.

Il 2° problema, ma facilmente risolvibile con una bussola, è attaccare tale cresta, visto che all' inizio sarà "solo" un ripido pendio boscoso e le tante piante presenti possono far sbagliare direzione...
Con una bussola, manuale o digitale, dall' Alpe Cortesella se si va quasi perfettamente a Ovest si arriva all' attacco boscoso della Cresta Est... quindi poi alle lunghe placche rocciose appoggiate... quindi poi occorre scendere (credo con calate in corda doppia, ma magari no...) ad un colletto ed infine risalire le ultime e più ripide placche rocciose per giungere in vetta al SASSO CAMPEDELLO.

In queste 2 foto, fatte dalla cima Berlinghera, nella prima prima si vede quasi l' intero sviluppo della Cresta Est e nella seconda è più chiaro il tratto centrale e finale...

http://www.hikr.org/gallery/photo2431125.html?post_id=123120

http://www.hikr.org/gallery/photo2431127.html?post_id=123120#1

Ciaooo e buone esplorazioni...

Angelo

Gesendet am 15. Oktober 2018 um 17:54
Bravo Ivan, ravanando si impara!
la prossima andrà molto meglio.

ivanbutti hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Oktober 2018 um 10:56
Ciao Giorgio; l'ideale sarebbe fare buona la prima, ma non sempre si può avere tutto. Diciamo che comunque un pò l'avevo messo in conto, visto anche info che mi aveva dato il Paolino.
Ciao e saluta tutto il gruppo, Ivan

numbers hat gesagt: Ciao
Gesendet am 15. Oktober 2018 um 19:56
Una conferma delle difficolta' della zona,
explo cmq utile x il futuro.
Per una volta, il Paolino l'ha detta giusta...

Mario

ivanbutti hat gesagt: RE:Ciao
Gesendet am 16. Oktober 2018 um 10:56
Ciao Mario; eh sì stavolta il Paolino aveva proprio ragione, ma va bene ugualmente; ciao e a presto Ivan

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 15. Oktober 2018 um 21:46
Un conoscitore della zoma è Corrado Intineralp.
Forse sul suo sito trovi qs.
Bella comunque....

ivanbutti hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Oktober 2018 um 11:03
Ciao Daniele; grazie dell'info, vado senz'altro a vedere. La zona mi intriga e penso meriti di essere visitata, credo ci tornerò.
Ciao, Ivan

blepori hat gesagt:
Gesendet am 16. Oktober 2018 um 07:11
bella zona, sconosciuta anche per me, poi la parola 'ravanata' è riservata solo agli hiker doc! Bravo Benedetto

ivanbutti hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Oktober 2018 um 11:04
Ciao Benedetto e grazie, troppo buono.
Forse per te sono un pò fuori mano ma sono zone che sono convinto apprezzeresti perchè belle selvagge.
Ciao, Ivan

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 16. Oktober 2018 um 09:18
Diversi mesi fa sono salito come dicevo a Ivan sotto le baite dei Prati.Da qui siamo saliti al passo Canale.Il sentiero é poco evidente ed é facile perdelo,ma con l aiuto del gps si arriva facilmente ai due alpeggi prima del passo.Il problema é al ritorno che nel bosco si perde subito.Ho poi scalato la sentinella di campedello citata nella guida del Gogna e poi siamo saliti al Campedello e scesi a dx viso a monte dove ho lasciato verso la base un chiodo e un cordino per calarmi essendoci un salto di 6/7 metri.Ritornare invece dalla cima da dove si è saliti consiglio di portarsi una corda e calarsi che é la cosa migliore visto il terreno instabile .Comunque posto Meraviglioso !

ivanbutti hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Oktober 2018 um 11:05
Ciao Paolino e grazie delle info.
L'Elefante si è già prenotato per la Sentinella e il Pizzo, poi di già che è lì vorrebbe fare il Ledù.
Ciao, Ivan

proralba hat gesagt:
Gesendet am 16. Oktober 2018 um 12:40
Ciao Ivan la zona è bellissima..e ...mi attira tanto... dato che
da tempo mi piacerebbe almeno andare al Berlinghera e Sasso Canale che ancora non ho fatto.
L'esplorazione intriga sempre, vero come dici tu dalle esperienze fatte si impara..faticose..ravanose ma sempre molto utili!
Complimenti per l'ardimento e la tenacia

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 16. Oktober 2018 um 13:27
Bella esplorazione Ivan, sempre stupende quelle zone.
Ciao

loriboris hat gesagt:
Gesendet am 16. Oktober 2018 um 20:31
Io e mia moglie abbiamo fatto quel giro il 13/10/18
Cima Prati, Alpe Campedello, Alpe Manco, Bocchetta di Brecsiadico,Pizzo d'Alterno, Pizzo Anna Maria, Passo Canale, Alpe Canale, Alpe Cortesella, Cima Prati
Ho registrato la traccia ma non so come scaricarla
Se qualcuno mi da un consiglio
Grazie

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 26. Oktober 2018 um 13:30
https://youtu.be/IYieokR0kI0


Kommentar hinzufügen»