Monte Paterno (2744mt)


Published by Chiara , 18 September 2018, 15h54.

Region: World » Italy » Veneto
Date of the hike:15 September 2018
Hiking grading: T3 - Difficult Mountain hike
Via ferrata grading: PD
Time: 2 days

".........Se siete attenti verso le pietre, le piante, gli animali, gli esseri umani, e anche verso gli oggetti che vi circondano, la vostra coscienza si sviluppa, si amplifica, e voi vi arricchite di tutta quella vita che respira e vibra introno a voi......Rispettate la natura, amatela, e allora essa parlerà in voi, perché anche voi siete parte della natura"
( M. O. Aivanhov - Pensiero Quotidiano di sabato 15.09.2018) 


Riassunto "numerico" dell'escursione (anche se i numeri qui, rendono poco!): 
- altra due 2gg. CAI Brugherio all'insegna della commemorazione di luoghi storicamente importanti legati alla Grande Guerra;
- altre due giornate splendide, anche dal punto di vista del meteo, oltre che di affiatamento e amicizia;
- diciotto partecipanti (e qualcuno purtroppo s'è ammalato all'ultimo) che ci hanno seguito entusiasticamente, compresa la serata storica preparatoria, e che si sono adattati a vari "inconvenienti", previsti o non previsti (tipo: la partenza alle 5 del mattino del sabato, il rientro poco prima di mezzanotte la domenica; il parcheggiare le auto a Misurina senza riuscire a percorrere neanche un metro della tratta che porta all'Auronzo, a causa della chiusura della strada per una due giorni di campionato mondiale di mountain bike.....)

Questa volta siamo in zona Dolomiti di Sesto, e il "pezzo forte" del weekend è la salita al Monte Paterno dalla ferrata. Al contorno: Sentiero Attrezzato delle Forcelle e giro attorno alle Tre Cime di Lavaredo.

Sabato saliamo da Misurina alla forcella Col di Medo (2324mt), facciamo una toccata e fuga al rifugio Auronzo (2330mt), per poi ripassare dalla Forcella Col de Medo e salire al rifugio Locatelli (2420mt).
Da qui per alcuni, in attesa della cena (che sarà alle 18.00!!!!!! crucchi!!!!), una puntatina verso l'inizio della galleria del Paterno, e un'altra puntatina verso la base del Torrione Toblim e il Sasso di Sesto (2529mt) che sovrasta il rifugio.
Domenica invece gallerie e ferrata del Paterno (2744m) passando dalla Forcella dei Camosci (2650mt), poi Sentiero delle Forcelle fino alla Forcella Piani di Cengia (2522mt), ridiscesa al Locatelli, salita alla Forcella di Lavaredo (2454mt) e discesa all'omonimo rifugio (2344mt), poi ri-arrivo all'Auronzo (ma dalla parte opposta, percorrendo così in toto la "circumnavigazione" delle Tre Cime di Lavaredo) e infine discesa alle auto dal Sentiero 101.

Sempre luoghi magici!!!!
Un grazie a tutti i partecipanti, per l'entusiasmo, l'affiatamento, la condivisione, l'amicizia e...... l'adattamento.
E.......dai che per l'anno prossimo stiamo già "sognando" i Cadini di Misurina (troppo belli!)

Hike partners: Chiara


Gallery


Open in a new window · Open in this window


Comments (9)


Post a comment

Menek says:
Sent 18 September 2018, 21h16
pura magia...

Chiara says: RE:
Sent 19 September 2018, 10h07
Già...... Anzi, di più!..... Ciao Domenico

GIBI says:
Sent 19 September 2018, 00h11
... magia di immagini ... magia di percorsi ... magia di ricordi ... magia quello che riesce a fare Chiara per il suo C.A.I. !!!

Complimenti

Chiara says: RE:
Sent 19 September 2018, 10h19
Ma mica sono da sola a fare!!!..... E se facciamo, è perché c'è gente che ci segue, ci supporta, si appassiona, si entusiasma, e soprattutto che ci rende piacevole - anzi di più, amabile - il nostro fare. Xchè....noi saremo anche bravi ad incastrare i vari tasselli del puzzle, ma questi tasselli sono i "nostri" partecipanti, e senza di loro il puzzle mica viene....... E poi......bhè, sinceramente, queste escursioni entusiasmano molto - e proprio molto! - anche noi! Il segreto è forse fare un programma di gite che in primis piace a noi..... Ciao! E grazie comunque

Amedeo says:
Sent 19 September 2018, 10h31
Complimenti Chiara! Mai ferma! Inarrestabile! A presto in montagna!
Ciao
Amedeo

Chiara says: RE:
Sent 19 September 2018, 10h37
Bhè, mi sembra che un po' tutti, qui su HIKR, non ci si fermi.......Soprattutto nei fine settimana...... Ciao!

Amedeo says: RE:
Sent 19 September 2018, 10h49
Finora ci sono riuscito.....non so prossimamente? A presto, dai!
Ciao
Amedeo

blepori says:
Sent 19 September 2018, 13h35
posti incredibili, che tristezza che sono riusciti anche a farci la guerra?!? Ciao Benedetto

Chiara says: RE:
Sent 19 September 2018, 13h48
.....e anche che quella guerra non serva come monito.... :-( ...... Ciao


Post a comment»