ARNSPITZE HIKE & BIKE

Publiziert von Ricky e Lalla , 6. Januar 2021 um 17:06.

Tour Datum:22 August 2012
Mountainbike Schwierigkeit: WS - Gut fahrbar
Geo-Tags: D   A
Strecke:Andata e ritorno per la stessa strada: 15,00km +500mt di Bike e 5,5Km e +690mt di Hike

Bella ed impegnativa scorribanda in compagnia di Biaggetto che per questa volta è stato costretto a lasciare la sua amata due ruote per seguirmi su un impervio sentiero con due piedi.
Partiti da Leutasch Ostbach con la bici abbiamo percorso la ciclabile lungo il torrente fino Weidach, imboccando quindi un sentiero che sale nel bosco in direzione del Hoher Sattel, tratto impegnativo a causa della costante ed elevata pendenza - tutto il dislivello effettuato in bici è infatti concentrato in questo tratto di circa 5 km.
Arrivati al passo, abbiamo abbandonato le bici, legandole ad una panchina e, calzati gli scarponi, abbiamo iniziato a risalire la pietraia  della ripida parete sud est dell'Arnspitze. Il sentiero fino alla Arnhutte è molto aereo anche se mai eccessivamente esposto nonostante l'instabilità della pietraia che in alcuni tratti richiede la dovuta attenzione.
La Arnhutte è in realtà un bivacco in pietra molto spartano ed al tempo stesso molto antico con arredo ottocentesco in legno che ci ha fatto pensare ad una alpinismo di altri tempi.
Dietro la Hutte sale il ripidissimo sentiero in un canale abbastanza stretto che ha richiesto in alcuni tratti l'appoggio delle mani: forse il passaggio più divertente di tutta la salita anche se da non sottovalutare.
La vetta non presenta molto spazio per muoversi dando proprio l'impressione di una punta: da lì panorama è davvero meritevole su tutto l'altopiano di Leutasch, sul Karwendel e sulla Baviera.
Il rientro per la stessa via di salita; giunti alle nostre amate bici abbiamo tuttavia optato per la più diretta forestale lungo la Sattertal anche se con maggiore pendenza della via di salita.
Giornata memorabile in buona compagnia.

Tourengänger: Ricky e Lalla