Monte Legnone


Publiziert von GIBI , 27. August 2018 um 12:30.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:24 August 2018
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1265 m
Abstieg: 1284 m
Strecke:Km. 11,3 > Rifugio Roccoli dei Lorla, Merèsc de Scim, Alpe Agrogno, Bivacco Cà de Legn, Monte Legnone, Bivacco Cà de Legn, Alpe Agrogno, Merèsc de Scim, Rifugio Roccoli dei Lorla
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Superstrada per la Valtellina uscita Bellano / Dervio salire verso la Valvarrone raggiungere Tremenico e quindi salire ai Roccoli dei Lorla
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Roccoli dei Lorla
Kartennummer:Kompass n° 105 scala 1:50000 - Lecco, Valle Brembana

Oggi si recupera l'escursione andata a monte martedì scorso con obbiettivo il Monte Legnone, il meteo sembra decisamente più favorevole e così partenza dal Rifugio Roccoli Lorla poco dopo le 12.30 bello rilassato anche perché la salita da Dervio ma sopratutto da Tremenico a quest'ora è un piacere per la guida perché non si incrocia praticamente nessuno tanto che l'unica macchina che ho incontrato era quella che al mio arrivo mi lasciava anche il posto al parcheggio dei Roccoli Lorla ... meglio di così !, passo quindi dall'Alpe Agrogno continuo a salire e comincio ad incontrare gli stambecchi che mi faranno compagnia per tutto il pomeriggio, raggiungo il bivacco de la Cà dè Legn e poco prima delle 15 sono in cima ad un Monte Legnone avvolto dalle nebbie.

Pausa pranzo di poco più di una mezzoretta e visto che le nebbie non si diradano comincio a scendere per l'itinerario di andata, per un bel tratto sono seguito da un bel gruppo di caprette che " letteralmente " mi spingono ma che fortunatamente si fermano all'Alpe di Arogno e intorno alle 18.30 sono di ritorno ai Roccoli Lorla chiudendo questa sempre piacevole eescursione su una delle montagne più belle e interessanti del nostro lago !


Giorgio


Km escursione odierna : 11,3  

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Rifugio Roccoli dei Lorla - Monte Legnone > 2h 20'
Monte Legnone - Rifugio Roccoli dei Lorla > 2h

Tourengänger: GIBI


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3 K1
22 Jul 23
Legnone mt 2609 · Daniele66
T3
28 Mai 22
Monte Legnone (2609 m) · Francesco
T3+ L
12 Nov 21
Monte Legnone - 2609 m · irgi99
T3
21 Sep 18
Monte Legnone (2610 m) · peter86
T3+ WS- I
12 Nov 17
Legnone - 2609 m · irgi99
T4 S+ II WI4
T3+ ZS- II
14 Dez 18
Canale Ovest al Legnone · mattia

Kommentare (8)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 27. August 2018 um 14:44
Nessuno sulla strada ma nessuno pure in cima....

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. August 2018 um 18:28
in effetti a quell'ora lì oltre a me e agli stambecchi è arrivato su solo un ragazzotto Inglese ... poi scendendo ne ho trovati altri 4 che salivano e sempre di lingua Inglese !

cappef hat gesagt:
Gesendet am 27. August 2018 um 16:22
Bravo Giorgio...ormai gli stambecchi ti stanno dietro, sei troppo veloce! Ciao...Flavio

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. August 2018 um 18:30
Grazie Flavio,
sinceramente oramai sono così abituati alla gente che un paio mi hanno seguito pur a distanza fino in vetta !

Menek hat gesagt:
Gesendet am 27. August 2018 um 19:23
sapevo che avresti rimediato... :)))

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. August 2018 um 12:33
se possibile ... mai lasciare troppo le cose in sospeso !

ciao ciao

blepori hat gesagt:
Gesendet am 28. August 2018 um 12:38
ciao giorgio, se partissi ai miei orari come minimo scaleresti l'everest tutte le settimane! Benedetto

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. August 2018 um 14:46
eeee magari ... mi accontenterei di moooolto di meno !


Kommentar hinzufügen»