Monte Legnone

Publiziert von GIBI , 27. August 2018 um 12:30.

Tour Datum:24 August 2018
Strecke:Km. 11,3 > Rifugio Roccoli dei Lorla, Merèsc de Scim, Alpe Agrogno, Bivacco Cà de Legn, Monte Legnone, Bivacco Cà de Legn, Alpe Agrogno, Merèsc de Scim, Rifugio Roccoli dei Lorla
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Superstrada per la Valtellina uscita Bellano / Dervio salire verso la Valvarrone raggiungere Tremenico e quindi salire ai Roccoli dei Lorla
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Roccoli dei Lorla
Kartennummer:Kompass n° 105 scala 1:50000 - Lecco, Valle Brembana

Oggi si recupera l'escursione andata a monte martedì scorso con obbiettivo il Monte Legnone, il meteo sembra decisamente più favorevole e così partenza dal Rifugio Roccoli Lorla poco dopo le 12.30 bello rilassato anche perché la salita da Dervio ma sopratutto da Tremenico a quest'ora è un piacere per la guida perché non si incrocia praticamente nessuno tanto che l'unica macchina che ho incontrato era quella che al mio arrivo mi lasciava anche il posto al parcheggio dei Roccoli Lorla ... meglio di così !, passo quindi dall'Alpe Agrogno continuo a salire e comincio ad incontrare gli stambecchi che mi faranno compagnia per tutto il pomeriggio, raggiungo il bivacco de la Cà dè Legn e poco prima delle 15 sono in cima ad un Monte Legnone avvolto dalle nebbie.

Pausa pranzo di poco più di una mezzoretta e visto che le nebbie non si diradano comincio a scendere per l'itinerario di andata, per un bel tratto sono seguito da un bel gruppo di caprette che " letteralmente " mi spingono ma che fortunatamente si fermano all'Alpe di Arogno e intorno alle 18.30 sono di ritorno ai Roccoli Lorla chiudendo questa sempre piacevole eescursione su una delle montagne più belle e interessanti del nostro lago !

Giorgio

T3+ ZS- II
Canale Ovest al Legnone · mattia

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 27. August 2018 um 14:44
Nessuno sulla strada ma nessuno pure in cima....

Gesendet am 27. August 2018 um 18:28
in effetti a quell'ora lì oltre a me e agli stambecchi è arrivato su solo un ragazzotto Inglese ... poi scendendo ne ho trovati altri 4 che salivano e sempre di lingua Inglese !

cappef hat gesagt:
Gesendet am 27. August 2018 um 16:22
Bravo Giorgio...ormai gli stambecchi ti stanno dietro, sei troppo veloce! Ciao...Flavio

Gesendet am 27. August 2018 um 18:30
Grazie Flavio,
sinceramente oramai sono così abituati alla gente che un paio mi hanno seguito pur a distanza fino in vetta !

Menek hat gesagt:
Gesendet am 27. August 2018 um 19:23
sapevo che avresti rimediato... :)))

Gesendet am 28. August 2018 um 12:33
se possibile ... mai lasciare troppo le cose in sospeso !

ciao ciao

blepori hat gesagt:
Gesendet am 28. August 2018 um 12:38
ciao giorgio, se partissi ai miei orari come minimo scaleresti l'everest tutte le settimane! Benedetto

Gesendet am 28. August 2018 um 14:46
eeee magari ... mi accontenterei di moooolto di meno !