Stubaital cap. I: a passeggio nel fondovalle

Publiziert von rochi , 16. August 2018 um 21:54.

Region: Welt » Österreich » Zentrale Ostalpen » Stubaier Alpen
Tour Datum:16 August 2018

Una minivacanza con mia moglie in Tirolo, l'occhio cade su questa valle gioiello che si raggiunge poco dopo aver superato il valico del Brennero.
Giornata calda e soleggiata, arriviamo a mezzogiorno e, dopo aver assaggiato la cucina locale, mi dirigo all'Ufficio Turistico per ritirare la tessera che si punzona su ognuna del circuito delle 7 vette che l'ente turistico, con sapiente manovra di marketing, ha messo a disposizione degli escursionisti\alpinisti.
Con tre o sette punzoni, oltre alla vanagloria di rito, si ritirano una maglietta o un trofeo di legno. l'operazione è completamente gratuita e, sebbene sia certo che in questi giorni non raggiungerò nessuno dei due traguardi, mi piaceva l'idea di avere la tessera in tasca, anche perchè non esistono limiti temporali al suo completamento.
Prendiamo una camera al delizioso hotel Rosengarten, al limite meridionale di Neustift, nei pressi di di Milders. Mentre mia moglie si gode gli agi dell'accomodation, esco per un primo approccio esplorativo.
Dal retro della struttura attraverso un prato e mi immetto sulla ciclopedonabile della valle che corre a fianco del fiume Reutz, volto a destra, direzione testata della valle dominata da un imponente ghiacciaio.
Il percorso è pressochè pianeggiante, condiviso con molti turisti, chi in MTB, chi a piedi, chi spingendo carrozzelle o pascolando cani. Cammino in un ambiente fortemente antropizzato da gente che ha avuto la sapienza e l'intelligenza di interventi a favore del paesaggio: non c'è abitazione che non sia stata rinnovata secondo canoni tradizionali; il legno, lavorato, intarsiato, dipinto è ovunque, i prati rasati, la legna accatasta con precisione ingegneristica, C'è anche spazio pe qualche stravaganza che assume il ruolo di arricchiminto ove la natura ha già dato il suo meglio. Si alzano gli occhi e si vedono montagne, ora verdi e dolci, ora aguzze e spoglie, ora severamente risoperte di nevi eterne.
Cammina cammina sotto un sole cocente, arrivo accaldato a Krossbach, dove troneggia un grand hotel di rara armonia estetica e decido di fare dietro front, che svolgo perlopiù su strada asfaltata per vedere anche l'ooposto versante orografico.
Dopo quasi due ore di passeggiata, torno in albergo, contento e speranzoso per i successivi auspicabili capitoli.
Per chi volesse sapere di più del circuito delle 7 vette: https://www.stubai.at/it/attivita/escursioni/seven-summits/
Sviluppo a\r. 9 km circa, SE: 10 km circa.

Tourengänger: rochi

Davvero.
Ciao!

blepori hat gesagt:
Gesendet am 19. August 2018 um 02:56
intrigante il giro delle sette vette, quelli sono proprio bravi a fare marketing. Difficoltà? Ciao Benedetto

rochi hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. August 2018 um 07:21
Più che un giro sono sette cime da salire singolarmente con difficoltà variabili ma mai banali. Se vuoi guarda il sito che ho inserito.
Caio!
R.