Il San Giorgio

Publiziert von UpTheHill , 12. Mai 2009 um 17:57.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:10 Mai 2009
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Lago Ceresio
Strecke:Riva San Vitale - monte San Giorgio - Meride - Riva San Vitale

Da anni prometto a Rita che la porto al San Giorgio... Sonogno non è ancora raggiungibile causa slavina sul sentiero tra Lavertezzo e La Motta, così aprofitto della festa della Mamma per accontentarla.

Partenza da Riva San Vitale con Fiorenzo, Laura One, Laura Two e Rita, saliamo lungo il sentiero che ci porta fino alla cresta tra Riva San Vitale e Meride. Arrivati ad una pozza il sentiero biforca, e prendiamo a destra per continuare lungo la cresta. Salita nel bosco praticamente fino in cima, con poca vista verso il basso. Giornata calda e afosa, sudata micidiale, due litri d'acqua solo per arrivare in cima. In compenso tanti fiori, e vegetazione lussureggiante.

Dalla cima la vista, potenzialmente bellissima, è rovinata dalla foschia. Si vede per qualche chilometro, ma le montagne a Nord si intuiscono appena appena. Speravo di vedere il Monte Rosa, ma faccio fatica a vedere il Lema ed il Tamaro.

Discesa sull'altro versante verso Meride, con sentiero spaccagambe (tutto a sassi sconnessi) che richiede attenzione per non scivolare e non stortarsi una caviglia.

A Meride meritato gelato, e rientro lungo il sentiero in costa fino alla pozza del mattino, da dove si scende nuovamente a Riva San Vitale.

In prossimità della pozza esteso campo di aglio ursino in fiore (non ne abbiamo raccolto) e profumo intenso dello stesso.

Escursione molto bella, ma da farsi prima in primavera: il caldo si fa già sentire!!!