Monte Boglia 1516m

Publiziert von AlexST , 10. Juli 2018 um 18:06. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:10 Juli 2018
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Lucio-Monte Boglia

Bhe che dire...Mi presento: mi chiamo Alexander, ho quasi 16 anni e ho scoperto da un paio di mesi una nuova passione, la montagna.
Oggi 10 luglio 2018 alle 11:05 sono partito con altri 2 amici da lugano per andare a cadro via bus. Una volta arrivati siamo partiti alle 11:15 o giu di li, abbiamo attraversato tutto il paese di cadro e ci siamo imboscati seguendo le indicazioni del sentiero. Dopo poco meno di 2 ore siamo arrivati ad Alpe Bolla dove abbiamo pranzato e fatto una piccola di pausa, alle 13 e 15 siamo riparti con l'obbiettivo di arrivare sulla vetta.
Dopo una piccola parte di salita faticosa siamo arrivati in vetta verso le 13 e 55, purtroppo il tempo non era dei migliori per via della foschia e non si poteva vedere il Monte Rosa ecc, ma il panorama era sempre fantastico.
Da li siamo ripartiti per scendere verso Brè, dove abbiamo preso la funivia per tornare a lugano alle 17:00 circa.
Vorrei dire due cose: 1) abbiamo fatto il tragitto per Cadro perche avevamo in mente di andare sui denti della vecchia, ma abbiamo cambiato idea una volta sul posto, per questo nell andata non siamo andati direttamente dal Brè. 2) Per qualcuno di voi potrebbe non vuol dire nulla fare 1516m, ma per me che ho 15 anni e stata un esperienza magnifica, poi tutti prima o poi devono incominciare da qualcosa di piu semplice haha.
PS: abbiamo gia in mente di fare un altra escursione settimana prossima, con obbiettivo il gazzirola, per aumentare un po l altitudine senza esagerare. (per qualunque consiglio o preavviso su questa cosa, sono a tutte orecchie)

Tourengänger: AlexST

paoloco46 hat gesagt: bravo
Gesendet am 10. Juli 2018 um 19:59
Ciao, mi ha colpito la tua descrizione della escursione. Come età puoi essere mio nipote (nel senso di nonno). Non voglio darti consigli ma solo incoraggiarti a coltivare la passione per la montagna. Rimani sempre nei tuoi limiti, non rischiare e pensa che la montagna è maestra e divertimento. Se vuoi conoscermi meglio guarda "il ritorno degli over 70" del giorno 7 luglio u.s.

AlexST hat gesagt: RE:bravo
Gesendet am 10. Juli 2018 um 20:26
Ciao, grazie mille per tutto.
Come consigli intendevo su cosa puntare come scarponi ecc per montagne con altezza massima i 2000 (per ora non mi voglio spingere troppo in là, anche perché le montagne dai 3000 in su si trovano a nord e sono belle lontane).
Come ultima cosa darò un occhiata :)

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 10. Juli 2018 um 21:41
Benvenuto e buon divertimento...
Daniele

AlexST hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2018 um 22:38
Grazie :D

igor hat gesagt:
Gesendet am 10. Juli 2018 um 22:23
Bravi bel giro ! Non preoccuparti per l’altezza è il dislivello si parte sempre da questi giri poi la passione e il tempo farà il resto continua così vedrai che le cime piano piano arrivano ciao

AlexST hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2018 um 22:41
Grazie mille per tutto.
Vorrei farmi qualche esperienza con gli amici su montagne di queste altezze, poi una volta fatto vorrei cominciare seriamente a far partire il mio sogno. visto che da settembre incomincio l apprendistato pensavo di tenere un po di soldi da parte per comprare qualche attrezzatura man mano che continuo. il mio primo vero obbiettivo sarebbe l adula, ovviamente il tutto con una compagnia. poi si vedra :)