Giro del Monte Altissimo

Publiziert von andrea62 , 23. Mai 2018 um 09:44.

Tour Datum:20 Mai 2018
Strecke:Darfo Boario fraz.Erbanno - San Valentino - bocchetta sopra malga Mine - Monte Altissimo - Valle di San Giovanni - Gorzone - Darfo B.- Erbanno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorsa la Val Cavallina, seguire per Darfo Boario e Passo del Tonale. Uscire allo svincolo di Boario Terme/Angolo Terme. Dopo circa 1 km alla prima rotonda girare a destra e immediatamente a sinistra seguendo per Erbanno. Percorriamo le strette vie di Erbanno puntando verso la montagna, passiamo davanti alla chiesa, giriamo a sinistra e alla fine della via Gioacchino Rossini troviamo un parcheggio con circa 10 posti e l’inizio del sentiero.
Kartennummer:Kompass 1:50000 n.103 Tre Valli Bresciane.

Previsioni brutte a ovest quindi cerchiamo verso est, vogliamo un dislivello un po' significativo a scopo allenamento e viene accolta la mia proposta di salire il Monte Altissimo, che tanto alto non è, per il suo versante non antropizzato che guarda la bassa Val Camonica.
Oggi siamo 5 persone. All’inizio del sentiero un cartello che indica 4h30 ci lascia un po' perplessi, speriamo di essere più veloci e infatti lo saremo. La Kompass segna il sentiero come 154 ma sul terreno è 155, il 154 è un'altro più a sinistra. Come abitudine di questo periodo partiamo da una quota bassa quindi percorriamo un sentiero in un bosco di latifoglie. Il sentierino sale spesso ripido e con strette curve, passando per la chiesetta di San Valentino e accanto a belle pareti stratificate. Durante la salita facciamo e disfiamo governi, man mano che il dislivello aumenta lasciamo il politically correct per adottare un linguaggio più popolare. O meglio, i miei amici discutono, io risparmio fiato e faccio il fanalino di coda senza però perdere contatto. Ogni tanto c’è un’indicazione per il Monte Altissimo o per malga Mine ma i bivi sono veramente pochissimi. A circa 1200 metri una catena aiuta a superare un breve tratto di rocce un po' scivolose, segue un tratto orizzontale prima dell’ultima serie di ripidi tornantini che porta a una selletta a circa 1390 metri.
Qui giriamo a sinistra (scendendo a nord si va a malga Mine) e dopo un breve tratto nel bosco il sentiero sbuca in una zona prativa che percorre orizzontalmente con un tratto molto panoramico sulla bassa Val Camonica. In vista della cima del Monte Altissimo, caratterizzata da edifici per lo sci, il sentiero sale nettamente a destra sbucando sul crinale tra il Monte Altissimo e il Monte Erbanno. Seguiamo la freccia a sinistra per il primo e seguiamo una vaga traccia nel bosco presso il crinale, segnata talvolta da righe gialle e azzurre e dove talvolta i rami danno fastidio. Solo all’ultimo momento appaiono la pista da sci, la seggiovia e gli edifici della cima dell’Altissimo. Scendiamo dal bordo della pista, il ... passaggio più difficile di tutto il giro, e in pochi passi siamo in cima. Abbiamo impiegato poco più di tre ore, con questo gruppetto finché riesco salgo a un ritmo superiore a quello che terrei da solo. Facciamo una pausa pranzo di circa un’ora e il cielo si rannuvola completamente.

Iniziamo la discesa, durante la quale una leggera pioggia ci accompagnerà a tratti. Poiché sappiamo che si può fare un anello, iniziamo a scendere lungo la sterrata del versante nord poi quasi subito discutiamo se scendere per il sentiero indicato 154 da una freccia oppure per la Valle di San Giovanni. La vince quest’ultima e quindi scendiamo tenendoci vicino al bosco con a destra i prati per poi seguire una pista da sci che scende nettamente a sinistra fino a un curvone. Qui troviamo la sterrata, con fondo che giudico pessimo, che scende verso la Valle di San Giovanni. E qui facciamo i conti con l’approssimazione di una carta al 50.000 e con gli errori delle mappe scaricate sui satellitari. Dopo un paio di errori di percorso, seguendo una scorciatoia che si perde e un’indicazione errata di una mappa, torniamo sempre sulla stradina principale, dal fondo via via cementato e poi asfaltato. Il tabellone all'inizio del sentiero non sbagliava nel disegnare la stradina, "qualcuno" l'aveva fotografato ma se n'è dimenticato. La stradina scende decisamente fino a seguire il torrentello e immettersi in una gola dalle alte pareti. Usciti dalla forra la stradina piega a sinistra e sbuca a Gorzone. Gli ultimi 3-4 km sono su marciapiedi di strade asfaltate, poco trafficate. Attraversiamo Gorzone, poi una zona residenziale di Darfo Boario e infine le case di Erbanno fino al arrivare al parcheggio di partenza.

Tourengänger: andrea62, Nevermind

Menek hat gesagt:
Gesendet am 23. Mai 2018 um 10:27
inedita salita al M. Altissimo. Io c'ero salito da Borno, un po meno bella come salita.
Menek

Gesendet am 23. Mai 2018 um 11:55
Infatti mi sono stupito di essere il primo ad avere messo il waypoint del M.Altissimo.

cristina hat gesagt:
Gesendet am 23. Mai 2018 um 10:30
La Valcamonica è bellissima e qui è un po' che vogliamo andare...è la strada per la Valcamonica che non ci piace anche se ci sono un po' di panifici che meritano :-)))

Anzi se vi capita di essere in zona Endine Gaino fermatevi sia a colazione sia per una birra finale (soprattutto) da Minuscoli, è una catena di bar/panifici, ce ne sono anche nella bergamasca, ma quello di Endine è eccezionale per il dopo camminata!

Gesendet am 23. Mai 2018 um 11:59
Bene grazie, tengo presente l'informazione. Io mi ricordavo invece una gelateria a Casazza ma stavolta non l'ho più vista.
Non trovo particolarmente fastidiosa la strada che dici, certo l'altro giorno era una domenica ma non di grande traffico. Ricordo invece una domenica a luglio un'ora di coda lungo il lago di Endine.

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 23. Mai 2018 um 10:50
Belle zone, ma bisogna aver voglia di far km...

Gesendet am 23. Mai 2018 um 12:01
Dalla zona di Milano non è molto lontana. L'incognita maggiore secondo me è il tratto lungo il lago che rischi di farlo in coda al ritorno.

Gesendet am 23. Mai 2018 um 12:30
Da Como bisogna tagliare verso Lecco e Bergamo, e effettivamente certi tratti di quelle strade ... se posso li evito.

grandemago hat gesagt: RE:Lontano?
Gesendet am 23. Mai 2018 um 14:32
Dipende dove abiti....
Escludendo il Garda, da casa mia impiego lo stesso tempo per raggiungere qualsiasi lago lombardo.

danicomo hat gesagt: RE:Lontano?
Gesendet am 23. Mai 2018 um 16:51
Mi sembra tu sia di Lodi e, in effetti, per te le destinazioni sono tutte (s)comode uguali e in un paio di h arrivi nelle valli. In tutte le valli.
Da Como siamo abituati bene e arriviamo in meno di 1h in un sacco di posti. Questo, peraltro, ci porta ad impigrirci nella scelta delle mete e ne stavamo appunto ragionando fra di noi.

grandemago hat gesagt: RE:Lontano?
Gesendet am 23. Mai 2018 um 20:27
Abitare vicino alle montagne è un'arma a doppio taglio. Ci sono comaschi che non sono mai stati in Resegone, brembani che non sono mai stati in Val Seriana, ecc. Ma per chi si accontenta di rimanere nel suo piccolo mondo va bene anche così. A me piace spaziare ed abitando lontano da tutto non mi sono mai posto il problema della distanza. Adesso poi che non posso più andare in montagna come prima, se in passato mi fossi impigrito ora avrei un sacco di rimpianti.

danicomo hat gesagt: RE:Lontano?
Gesendet am 24. Mai 2018 um 08:05
Appunto.....