Con un Pastello disegno sentieri... forse!


Publiziert von Menek , 24. April 2018 um 15:27. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Venetien
Tour Datum:22 April 2018
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 770 m
Abstieg: 770 m
Strecke:a rumba che ramba, di km 9,200
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Sant'Ambrogio di Valpollicella prendere per Monte, arrivati parcheggiare e avviarsi verso ovest, per stradine verso forte austriaco.Da lì diparte sentiero verso la cima Pastello.
Kartennummer:a muzzo

Menek:

Ecco come trasformare una possibile facile camminata e in un ravanage stile marines in Vietnam… eh si, perché il buon Alex Amadeus ci aveva invitato per un giretto rilassante, cui noi felici (anche per ritrovarci) avevamo detto siiiii, ci siamooooo!

Lungo il cammino evitiamo la facile cresta per il Pastello, troppo al sole, dice Alex, e allora si prosegue su sterrata, poi su sentiero sempre più flebile, poi una prima deviazione farlocca. Ritorniamo sui nostri passi e troviamo una bella traccia che costeggia rocce verticali, si prosegue tranquilli sino a che la traccia sparisce all’improvviso, diamo un occhiata al gps, qualcuno, e non faccio nomi, scambia righe casuali per sentieri, ma è solo una linea che divide il territorio e che segue una cresta. Saliamo ripidamente, a volte gattonando e a volta aggrappandoci alle roccette affioranti, pestiamo cacchine di ungulati, solo loro possono affrontare senza problemi questo intreccio di rami.

Il primo buon riferimento sembra essere un capanno ben mimetizzato, pensiamo che se qua viene un cacciatore ci sarà pure un sentiero. Il sentiero non c’è, si prosegue ancora ripidamente, su traccia che più che altro sembra un rigagnolo formato dalle piogge, io davanti spacco rami per aprire una via, dietro ognuno va per i cazzi suoi. Organizziamoci! Con tenacia arriviamo in cresta, e lì tutto è più facile, solo il caldo si frappone alla cima che oramai non è lontana.

Eccoci alla piccola croce, poco più avanti la vera cima è invasa dai ripetitori, ci sediamo e godiamo del panorama e di quel filo d’aria che sembra manna caduta dal cielo, il sole è da luglio pieno e ci striniamo per bene. Poi scendiamo, dopo la sosta banana, la discesa è più facile ma segnalata si e no, davanti fa strada l’ormai ex Re della Lessinia, quello che conosce, o conosceva tutti i sentieri; stavolta indovina il percorso, attraversiamo zone coltivate a vigne (Amarone), poi siamo di nuovo a Monte dove chiediamo al proprietario della trattoria se si può mangiare qualcosa, nix, siamo fuori orario, ci va meglio con la seconda trattoria, e tutto finisce bene, gambe sotto il tavolo e grasse risate. Io intanto cerco di annegare nella birra…

Grazie ragazzi e alla prossima, meglio organizzati… A' la prochaine! Menek

Nota 1): Alex Re? Moltiplicato per sette… ma tutti sfigati come meritano:  

https://www.youtube.com/watch?v=LTC6zd_jke8

Amadeus:

Che dire,neanche a fare un favore al Menego si ricevono sorrisi, diciamo che il giro è stato una sorpresa anche per me che conoscendo sola la via sulla cresta, volevo alleviare al "cugino di campagna" Brescio-cremasco, il salire 600 metri sotto questo sole molto estivo.
Per questo salto il bivio per la cresta, anche perchè tartassato dalla "piccola vedetta Lombarda", che mi sommergeva di battute, frizzi e lazzi mentre camminavamo.
Salto il bivio ed inforco il sentiero basso, quello che percorre tutto il fianco del Pastello, in ombra ed al fresco.
Proseguiamo e ci portiamo ad un bivio dove a dx la traccia sale leggermente scavalcando leggere aggregazioni rocciose, e quì devo dire che mi lascio trascinare dal Menego che prende decisamente la testa, salendo e districandosi sui primi cespugli spinosi, per poi smarrirsi e cercare la traccia sul suo gps.
Torniamo indietro, convinco lo "Sciamano dei boschi", e lo riporto lui e le nostre deliziose compagne a riprendere la traccia originaria.
Ora, è vero, mio è stato l'errore di confondere la traccia del sentiero con il limite comunale, ma devo dire che la simbologia sulla mia App è uguale, pertanto è umano......
Resta il fatto che il "caimano de roccia", anche lui consulta la sua App, ma nulla dice e tranquillamente(o scientemente) tace, per cui proseguiamo per il sentiero che termina su una bella cresta molto boscosa ed affiorante di roccia.
Bene, traggo le conclusioni : per me il "maratoneta dei valichi", ben sapeva che si arrivava a Ravanare e poiché sappiamo il suo recondito piacere per queste masochistiche forme di salita, nulla dice; infatti ha preso a salire col suo sguardo feroce dello sradicatore di esili alberi e dell'affossatore di cespugli. 
Non sazio dal pulpito, ben visibile sulla foto N.15, ho insistito per proseguire sulla cresta abbastanza sgombra di vegetazione, ma lui ancora sotto botta da Ravano, piega a mezzacosta e si tuffa su poveri getti per sradicarli.....
Lo richiamo all'ordine e come tornato in sè, riprende la salita su terreno più tranquillo, sù più in alto, fino a giungere all'intersecazione del sentiero di cresta, poi da lì un tiro di schioppo fino alla croce, questa sì bella piccola e non invasiva, non come molti esempi di orrori disseminati sulle nostre belle cime.
Il rientro è tranquillo per vallette, piccoli rii e capitomboli(il mio), ma un buon pasto e qualche litro di birra ci consola.    


 


Tourengänger: Amadeus, Menek, pirene, rossa


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
15 Mai 13
Monte Pastello · shuber

Kommentare (17)


Kommentar hinzufügen

cristina hat gesagt:
Gesendet am 24. April 2018 um 16:09
Spassoso racconto...con il Menek che parla anche sul Cornizzolo potremmo perderci e di stare zitto non se ne parla...piuttosto parlerebbe con i sassi pur di dare aria ai polmoni! :-)))

Per Dome: Vai a dare una ripulita al sentiero Caino-Monte Ucia...sentiero demenziale quando l'hanno bollato ora rasenta l'assurdo!

Ciao bella gente!


Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. April 2018 um 16:42
Cri, capo 1: il bivio l'avevamo visto, ma chissà per quale motivo è stato schifato.
2: che è successo al sentiero che parte da Caino? (392?)
come l'hanno bollato? dammi delucidazioni...

Yoooooooooooooooooooo
Menek

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. April 2018 um 16:44
Messo ora report...

Gesendet am 24. April 2018 um 17:43
Dai ... un pò di ravano fa sempre bene ;.)

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. April 2018 um 09:49
se è per quello sfondi una porta aperta... ma questo doveva (almeno negli intenti) essere un giretto da pensionati! ciao Giorgio
Menek

Gesendet am 25. April 2018 um 12:49
E' proprio quando non te lo aspetti che il ravano è di .... soddisfazione.
Ciao disgraziat

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. April 2018 um 15:23
:))) Ciao Giorgio
Menego

numbers hat gesagt: Mitica Valpolicella!!!
Gesendet am 24. April 2018 um 19:42
Bella la Lessinia!
La prox. volta, x pranzo, vai dal mitico Michele a Fumane
http://osterianumero1.com/

Se poi gli parli di Noi............:):):)

Amadeus hat gesagt: RE:Mitica Valpolicella!!!
Gesendet am 24. April 2018 um 20:04
Sarà fatto, grazie

Menek hat gesagt: RE:Mitica Valpolicella!!!
Gesendet am 25. April 2018 um 09:57
ricordo una vostra uscita qua, vi siete fatti riconoscere... :)
Menek

numbers hat gesagt: RE:Mitica Valpolicella!!!
Gesendet am 25. April 2018 um 13:23
:):):):):):):)

rochi hat gesagt:
Gesendet am 24. April 2018 um 22:00
Mi sa che ti è venuta la gelosia dei boschi maledetti.....

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. April 2018 um 09:58
te l'ho detto che dobbiamo incontrarci! :)))
ciao Rock
Menek

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 26. April 2018 um 11:27
Volevate la primavera? Ecco l'estate... mi vien caldo solo a vedervi.
Ciao Ragazzi/e

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. April 2018 um 15:24
C era un caldo bestia... ma w la primavera! Ciaooo
Menego

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 26. April 2018 um 13:26
neppure quando guardavo da bambino le avventure di Gianni & Pinotto mi facevano sorridere come i vostri contrapposti racconti !

potreste portare le vostre comuni avventure in teatro ed avere sicuramente successo ... ciao Giorgio

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. April 2018 um 15:26
L hai presa lunga con Gianni e Pinotto! :) mi cimentero' su scritture x teatro. Ciao Gio
Menego


Kommentar hinzufügen»