Gross Fieschhorn (4049 m)

Published by Laura. , 17 April 2018, 22h47.

Region: World » Switzerland » Valais » Oberwallis
Date of the hike:15 April 2018
Climbing grading: III (UIAA Grading System)
Geo-Tags: CH-BE   CH-VS
Height gain: 1900 m 6232 ft.
Height loss: 1900 m 6232 ft.
Access to start point:Brig>Fiesch>funivia Fiescheralp
Access to end point:idem
Accommodation:Konkordiahutte

I grossi nuvoloni ed il cielo grigio che fanno da contorno al ghiacciaio non promettono nulla di buono, ma si sa che in montagna il tempo cambia velocemente e tutti i meteo dicono domenica bello! Alle 4 facciamo colazione e nel buio più completo scendiamo la famosa scala della capanna. Oltre al sole le previsioni dicevano zero termico alto, quindi quando un vento gelido ci costringe ad indossare piumini e guanti pesanti siamo un pò sorpresi, ma andiamo avanti aspettando il sorgere del sole. All' alba, però, i colori sono freddi e non sembrano annunciare la bella giornata di sole attesa.
Arrivati all'attacco del pendio ormai siamo rassegnati al grigiore della giornata, pensando di salire tutti e due i Fiescherhorn, ci carichiamo gli sci in spalla e via.Raggiunta la sella il vento rinforza e, lasciati gli sci, risaliamo la cresta fino alla cima del Gross Fiescherhorn. ma il meteo peggiora ed in breve inizia a nevicare; diamo un'occhiata al ghiacciaio...è avvolto dalla nebbia... la voglia di salire all' Hinter F. è molta, ma considerata la situazione lasciamo perdere e scendiamo.
La neve è dapprima buona, poi crosta infamissima, la visibilità invece sempre pessima, raggiunta la Konkordia Plaza tiriamo dritti e sfruttando un'esile traccia raggiungiamo l'uscita del ghiacciaio, dove ci attendono i "soliti 300 m più lunghi delle alpi". Una volta al culmine, però, le fatiche finite e non ci resta che goderci una super discesa sulla pista che ci porta proprio davanti all'ingresso della funivia.

Hike partners: Laura.

Aletschwanderung · Klettersteige Schweiz
F

blepori says:
Sent 18 April 2018, 07h27
Che gita e che super coppia di alpinisti! Un saluto anche al tuo fedele compagno di gite, cara Laura sei la regina di hikr.

GIBI says:
Sent 18 April 2018, 13h30
La salita di un bel 4000 meriterebbe sempre un tempo più clemente di quello che avete trovato ma comunque ve la siete spassata egualmente ... complimenti ad entrambi !

ciao Giorgio

Sent 18 April 2018, 14h53
gran sgamellata...

Laura. says: RE:
Sent 23 April 2018, 19h26
l'Oberland è il posto dove più ho sgamellato!