Gross Fieschhorn (4049 m)

Published by Laura. , 17 April 2018, 22h47.

Region: World » Switzerland » Valais » Oberwallis
Date of the hike:15 April 2018
Climbing grading: III (UIAA Grading System)
Geo-Tags: CH-BE   CH-VS
Height gain: 1900 m 6232 ft.
Height loss: 1900 m 6232 ft.
Access to start point:Brig>Fiesch>funivia Fiescheralp
Access to end point:idem
Accommodation:Konkordiahutte

I grossi nuvoloni ed il cielo grigio che fanno da contorno al ghiacciaio non promettono nulla di buono, ma si sa che in montagna il tempo cambia velocemente e tutti i meteo dicono domenica bello! Alle 4 facciamo colazione e nel buio più completo scendiamo la famosa scala della capanna. Oltre al sole le previsioni dicevano zero termico alto, quindi quando un vento gelido ci costringe ad indossare piumini e guanti pesanti siamo un pò sorpresi, ma andiamo avanti aspettando il sorgere del sole. All' alba, però, i colori sono freddi e non sembrano annunciare la bella giornata di sole attesa.
Arrivati all'attacco del pendio ormai siamo rassegnati al grigiore della giornata, pensando di salire tutti e due i Fiescherhorn, ci carichiamo gli sci in spalla e via.Raggiunta la sella il vento rinforza e, lasciati gli sci, risaliamo la cresta fino alla cima del Gross Fiescherhorn. ma il meteo peggiora ed in breve inizia a nevicare; diamo un'occhiata al ghiacciaio...è avvolto dalla nebbia... la voglia di salire all' Hinter F. è molta, ma considerata la situazione lasciamo perdere e scendiamo.
La neve è dapprima buona, poi crosta infamissima, la visibilità invece sempre pessima, raggiunta la Konkordia Plaza tiriamo dritti e sfruttando un'esile traccia raggiungiamo l'uscita del ghiacciaio, dove ci attendono i "soliti 300 m più lunghi delle alpi". Una volta al culmine, però, le fatiche finite e non ci resta che goderci una super discesa sulla pista che ci porta proprio davanti all'ingresso della funivia.