Val Maira - Bric Boscasso

Publiziert von stellino , 19. April 2018 um 08:46.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 1 April 2018
Ski Schwierigkeit: ZS-

Quando vai in un posto, un pò per caso, ti ci trovi bene e ti "innamori" della zona... si torna! Rieccomi dunque in Val Maira, campo base Marmora.
La Val Maira è veramente un piccolo paradiso pressochè incontaminato. Nessun impianto, splendidi villaggi spesso risistemati, alberghetti, pensioni e alberghi diffusi di pregevole fattura. Il turismo è ben radicato, fatto di escursionisti e mountain bike d'estate, e scialpinismo d'inverno. Soprattutto lo sci mi attrae... tantissime cime, che vanno dal facilissimo senza pericolo, tipicamente una cima quasi tutta nel bosco per le giornate brutte o il pericolo elevato, fino alle cime imponenti sopra i 3000m, con numerosi canali e pendii ripidi. Il tutto ben riassunto in una guida da 100 itinerari.

Arrivati il sabato sera "di corsa" dal ticino, pianifichiamo la gita dell'indomani e passiamo la prima notte.
Il Bric Boscasso lo si raggiunge da Chialvetta, a una 20ina di minuti da Marmora.
Il parcheggio è colmo fino all'orlo, noi lasciamo tranquillamente l'auto sulla strada.
La salita quest'anno cominica sci ai piedi sin da Chialvetta, in direzione sudovest verso Pratorotondo. Superato il pianoro si sale su una dorsale boschiva in direzione sudest. Passato il bosco il versante si apre, si piega leggermente verso est e poi decisamente verso sud fino al colle. Da qui si lasciano gli sci e con pochi passi si conquista il bricco.
La discesa può avvenire per il medesimo itinerario oppure....qui basta avere fantasia e lanciarsi sui pendii. Noi scegliamo una variante di salita, interpretandola liberamente in discesa... sui versanti a nord troviamo ancora polvere, giacchè un pò lavorata. Più in basso, nel bosco, neve trasformata e splendide curve.

Tourengänger: stellino