Schwarzhorn Copyright

Publiziert von ciolly , 26. März 2018 um 22:50.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Mittelwallis
Tour Datum:25 März 2018

E' giusto lasciare i diritti d'autore a zaza... noi siamo solo dei replicanti... ma una bella sgambata allo Schwarzhorn proprio non me la lascio sfuggire... cima new entry, condizioni meteo ottimali e traccia... "battuta"... tutto cuba per colmare questa "lacuna"...

Embd ore 8: Parcheggio di fianco ad una macchina italiana... chi mai sarà... anche lui-loro diretti allo Schwarzhorn? ...questo lo scopriremo solo "strada facendo".

Seguendo strada e sentiero ci alziamo "anche un po' troppo" sulle frazioni superiori di Embd prima di individuare il traverso ... un centinaio di mt sotto di noi... che ci permette di accedere alla vasta conca di Augstbord.
La salita è qui diretta e logica... tutta la valle sino al suo termine... deviando a destra poco prima dell'Augstbordpass puntando la spalla quota 3020...
Riesco a salire ancora una cinquantina di metri, qui con gli sci ai piedi, per terminare la "scalata" tra le facili roccette che coprono il tratto finale della cresta SW...
Giusto una pausa... con tanto di ramponaggio (non serve)... aspettando che il resto del gruppo (Alessandra, Alessandro, Max e David) riesca a sbucare... sci a spalla... alla selletta oltre il ripido fianco S (100mt 40-45°)...
Ci siamo tutti, posso riprendere,  quando sento che qualcuno mi sta chiamando... "Ciolly, Ciolly"... e non dal basso ma dall'alto...
"Ciao Ciolly, anche tu qua"
"Ma chi sei"... sarà per l'altezza... o per la stanchezza... comunque, fatto sta che sull'immediato non sia  riuscito a consociare Automobile I italia- e ciaspolatore con cane (Zeus)...
"Sono l'Emanuele... Ema80... ispirato... come del resto anch'io... dalla relazione fresca-fresca di zaza"

Una casualità... mica tanto...  ma ecco che per un giorno lo Schwarzhorn rimane una "Montagna per gli Italiani"... Hikriani...

Splendida gita, non tanto per la discesa... nevaccia..., ma per la splendida uscita in questa incontaminata vallata... e per i fortunosi incontri...

Embd ore 16,30: La consueta tappa bar a Panache, Rivella e "caffè"... tutti in dosi da 0,30cl... e anche questa è andata!