Kurzbericht

Giro lago Santa Maria- montagnaterapia 2

Publiziert von morgan , 7. November 2017 um 17:53.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Surselva
Tour Datum:18 Juni 2017
Geo-Tags: Gruppo Scopi   CH-GR   CH-TI   Gruppo Pizzo del Sole

In cerca di una passeggiata facile in ambiente alpino scelgo la regione del Lucomagno che, in questo periodo dell'anno, incanta con le sue fioriture tra le cime ancora imbiancate. Lo scopo della gita è vivere una giornata in montagna senza tante pretese. Tutto quello che troveremo lungo il cammino è tanto di guadagnato. Dopo il passo del Lucomagno attraversiamo la galleria e parcheggiamo lungo la strada prima della diga. Iniziamo il cammino scendendo sulla diga ed attraversandola. Proseguiamo sulla pista sterrata che costeggia il lago su percorso perlopiù pianeggiante. Proseguiamo su sentiero che, superato il bivio per il Lai Blau torna vicino al lago. A questo punto valuto che è più vicino il passo che il ritorno perciò proseguiamo fino ad arrivare al passo. La mia compagna è stanca e non è in grado di proseguire perciò la lascio alla cappella del passo ed io vado a prendere la macchina. Salgo sul percorso sopra la galleria. Purtroppo sono in corso lavori ed il terreno è stato rimosso ed il fondo è tutto su cemento. La volta precedente che ero passato il percorso era su prato fiorito. A passo veloce vado a recuperare la macchina e torno al passo a ritrovare Rita.
Partecipanti: Dario e Rita.
Tempo di percorrenza: 3h00' al Lucomagno, 3h30' il giro.
Lunghezza del percorso: 9,5km il giro, 7,0km fino al passo.
Meteo: bello, limpido.

Piz Blas · Giaco
Piz Rondadura m.3016 · Poncione
T4 I
Schenadui - a modo nostro · giorgio59m (Girovagando)