Gallivaggio - Spigolo della Paletta


Publiziert von cai56 , 11. Oktober 2017 um 21:47. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:11 Oktober 2017
Klettern Schwierigkeit: VI- (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Zeitbedarf: 2:00
Aufstieg: 130 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Milano a Gallivaggio lungo la statale 36; proseguire brevemente verso Campodolcino e parcheggiare a bordo strada appena dopo il secondo tornante. Pochi posti.

Continuiamo con la ripresa dell'arrampicata: ieri siamo tornati alla falesia del Sass Negher e abbiamo fatto tre vie da due tiri con difficoltà di 4b, 5c/5b e 6a+ (con corda dall'alto). Oggi decidiamo di cambiare tipo di roccia e ci dirigiamo verso il gneiss granitoide (ruvido, abrasivo, grossolanamente cristallizzato, di grande tenuta) della Valle Spluga. Da poco più che ragazzo avevo già arrampicato sui massi di Cimaganda (allora di moda, quando ancora non si sapeva cosa fosse il bouldering), ma ora - da più di vent'anni - le pareti circostanti si sono popolate di numerose vie: fra le ultime queste sovrastanti Gallivaggio. Le G.A. Fritz Amman e Guido Lisignoli, fra 2013 e 2016, hanno attrezzato questa nuova localizzazione: una trentina di vie di difficoltà compresa fra 3a e 6b con infissi a distanza molto "plaisir" e qualche percorso adatto ai bambini; da qui il nome "Gallivaggio family climbing area".
Facciamo un passo avanti nella ripresa dell'attività: difficoltà ragionevole su via di più tiri. Lo "Spigolo della Paletta" fa al caso: sei lunghezze (brevi), a tratti parecchia esposizione, sensazione "alpinistica" che le falesie da monotiro non sanno dare.

Dal parcheggio si attraversa la strada e a pochi metri si individua il sentiero che, fra i castagni, in un paio di minuti porta alla base della parete. L'ambiente non è splendido, ma - come in tutte le localizzazioni arrampicatorie della bassa Valle Spluga - una volta saliti sopra il livello del bosco migliora assai.

1 L: 4c - 20m. Molto angolata; difficoltà di scorrimento della corda e di comunicazione col secondo.
2 L: 5b - 20m. Ancora molto angolata; un passo atletico.
3 L: 3c - 20m. Di spostamento; pendolo pericoloso in caso di caduta.
4 L: 5b - 25m. Inizio esposto e verticale.
5 L: 5a - 25m. Spigolo sottile ed esposto; buone prese.
6 L: 4c - 20m. Gradoni in aderenza.

Le soste sono attrezzate con due fix uniti da cordone e anello di calata.

La discesa avviene in doppia sulla via di salita per gli ultimi tre tiri, poi un sentierino scende nel bosco verso i settori monitiri; in pochi minuti si torna all'attacco.

Tourengänger: cai56, chiaraa
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

gbal hat gesagt:
Gesendet am 12. Oktober 2017 um 14:58
Complimenti per la nuova giovinezza arrampicatoria!
Ciao

cai56 hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Oktober 2017 um 21:43
Visto che roba?
;-))


Kommentar hinzufügen»