Madonna della Neve - Punte del Limbara

Publiziert von imerio , 31. August 2017 um 20:56.

Region: Welt » Italien » Sardinien
Tour Datum:10 August 2017
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Raggiungere Tempio Pausania, poi proseguire per Vallicciola (indicazioni) e quindi per la chiesetta della Madonna della Neve.

Come un rito che è bello ripetere quando veniamo in Sardegna, una giornata la dedichiamo sempre alla tranquilla visita delle cime che caratterizzano la zona alta del Limbara, che si raggiungono da Tempio Pausania, per salire a Vallicciolae poi alla chiesetta della Madonna della Neve, seguendo la lunga stradina asfaltata (10 km).
Quando siamo arrivati, il tempo non prometteva bene, anzi, dalle grigie nuvole addensate hanno cominciato a cadere insistenti gocce d’acqua e a farsi sentire dei sordi brontolii (che la Rosi associa ai fulmini e ad una immediata folgorazione sul posto…).
Ritornati in auto dopo aver visitato la chiesetta, tutto faceva presagire ad una ritirata ma, dopo qualche minuto, il cielo ha cominciato a schiarirsi e allora ho convinto Damiano a seguirmi su Punta Giugantinu, mentre mia moglie ha preferito rimanere in auto (ottima protezione: gabbia di Faraday contro i fulmini…).
Salita rapidamente questa punta, abbiamo avuto un colpo di fortuna, riuscendo ad avvistare veramente in maniera casuale un gruppetto di mufloni che stazionava su una cresta rocciosa a circa 300 m da noi: il muflone quest’anno è stato molto generoso con noi !!!
Tornati in basso con il cielo in netto e rapido miglioramento (altre volte mi è capitato in Sardegna di assistere a questi repentini miglioramenti climatici, grazie al vento in quota), anche Rosanna ci ha raggiunti e seguiti verso Punta “Sa Berritta”, a cui siamo giunti seguendo il sentiero posto a sinistra della chiesetta, per poi risalire alcune zone rocciose senza un preciso riferimento, ma puntando solo alla bella cima.
Anche se sono zone dove sono stato tante volte, per me è sempre bello ritornare qui, dove ci sono decine e decine di possibilità di camminate, arrampicate, con il gusto dell’esplorazione in una zona dalla vastità incredibile.
L’ambiente poi è veramente unico, con tutta una serie di complessi granitici dalle forme e dalle caratteristiche particolari.
Ritornati nei pressi della chiesetta, abbiamo consumato il ns. pranzo  (costituito da prodotti locali e bevendo dell’ottimo Vermentinodi Gallura) su uno dei tavoli in legno dell’area attrezzata.
Questa volta abbiamo notato una discreta presenza di persone (una quindicina...) rispetto agli anni scorsi, che però quasi sempre si limitano ad una visita alla chiesetta per poi mangiare o al massimo fare un brevissimo giretto.
A causa dell’attesa del miglioramento del tempo al mattino, non siamo però riusciti a salire su Punta Bandiera, che altre volte ho raggiunto con Damiano, ma pazienza, sarà per un’altra volta.
Bella giornata trascorsa con la famiglia in montagna, cosa volere di più ?!!!

Tourengänger: imerio