Poncione dei Laghetti / Poncione della Bolla 2616m e Pizzo del Lago scuro 2648m

Publiziert von Adventurer , 8. August 2017 um 18:27.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 6 August 2017
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo di Rod   Gruppo Poncione di Vespero
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Per il Poincione della Bolla si parcheggia al secondo laghetto incontrato salendo dalla Val Sambuco e Per il Pizzo del Lago scuro si parcheggia sulla diga del Lago del naret

A causa del meteo molto incerto decidiamo di rimandare la salita al Ravetsch e di andare in esplorazione su una vetta poco conosciuta di cui non ho trovato nessuno rapporto, il Poncione della Bolla o Poncione dei Laghetti. L'uscita è cortissima ma l'ambiente aspro e selvaggio rendono questa vetta degna di una visita. Lasciamo la macchina in prossimità del secondo laghetto incontrato salendo dalla Val Sambuco, una traccia segnalata da alcuni ometti ci consente di costeggiare il lago salendo progressivamente in direzione della meta e costeggiando un piccolo panettone a tratti roccioso. Arrivati ad un piccolo avvallamento la traccia si interrompe e bisogna superare un evidente pietraia a tratti ripida e puntare a quella che sembrarebbe essere la cima principale. Noi pensando che fosse la cima principale abbiamo raggiunto la base con qualche passaggio di I e poi rimanendo alti siamo ritornati in cresta e ci siamo portati alla base dell'insidiosa placca finale. Si tratta di un passaggio di circa 4 metri abbastanza esposto,la placca è appoggiata ma richiede una certa tecnica e bisogna memorizzare i movimenti per la discesa.E' possibile salire anche sfruttando una bella fessura sul filo di cresta che però richiede una corda da 30m e qualche nuts o friends. Scesi alla macchina siamo saliti alla diga del Lago del Naret ed abbiamo raggiunto il Pizzo del Lago scuro rimanendo quasi sempre sul filo della facile ma esposta cresta ovest con passaggi di I+.06

Tourengänger: Adventurer

T4- I