Adler Horst via Panoramaweg e Waldweg

Published by paoloski Pro , 16 August 2017, 16h53.

Region: World » Austria » Nördliche Ostalpen » Allgäuer Alpen
Date of the hike: 2 August 2017
Route:8 Km
Maps:Topografische Wanderkarte Tannheimer Tal 1:25000

Visto che stamane abbiamo fatto solo un'escursione breve, nel pomeriggio decidiamo di fare un ulteriore giretto per conoscere meglio i dintorni. Anna ha individuato sulla carta un percorso che ci permetterà di unire "l'utile al dilettevole" visto che passando vicino al supermercato posto fra Grän e Haldensee potremo approfittare dell'occasione per comprare qualcosa.
Partiamo da casa e seguiamo un sentiero che risale il pendio stando a lato del torrente, aperto un cancelletto ci troviamo sul cosiddetto Panoramaweg, un largo sentiero, quasi una stradina, che contorna il nucleo di Nesselwängle. Ci dirigiamo verso Ovest seguendo le indicazioni per l'Adlerhorst, una locanda posta in posizione panoramica a picco sopra Haller, il percorso è in leggera salita ed alterna tratti boscati ad altri a pascolo e bosco-pascolo, incontriamo anche una piccola mandria di vitelli e manzi. Oggi è mercoledi, il giorno di chiusura dell'Adlerhorst, per cui in giro non c'è nessuno, giusto una coppia in MTB che prosegue verso Ovest, noi invece scendiamo ad Haller seguento un sentiero denominato Waldweg. In breve ci abbassiamo fino a raggiungere questa frazione di Nesselwängle. Compriamo un paio di cartoline ed un gelato e proseguiamo il nostro tour seguendo la pista ciclopedonale che costeggia l'Haldensee.
Vi sono numerosi Svassi e Germani verso l'estremità occidentale,dove vi sono molte canne palustri, anche delle Gallinelle d'acqua. Proseguiamo verso la frazione di Haldensee, visitiamo la cappella posta sul Jakobsweg e proseguiamo fino al supermercato dove abbiamo alcuni acquisti da fare, Per il ritorno seguiamo le indicazioni che ci portano a seguire una stradina che passa alle spalle dei grandi alberghi di Haldensee da dove prendiamo il bus che ci riporta a casa.

Tranquillo giro che offre però numerosi punti panoramici.

Hike partners: paoloski, annna

Schneetalalm e Tiefjoch. · paoloski