Monte Gelo, aria fresca dopo il caldo


Publiziert von Amadeus , 24. Juli 2017 um 23:10. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:22 Juli 2017
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 1200 m
Abstieg: 1200 m
Strecke:Se nessuno ha niente da dire...km 13,200
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brescia- Pieve di Idro- Anfo- Bagolino- Gaver. Seguire per la Locanda Gaver e poi continuare sino alla Centrale Edison dove la strada finisce. Discreto parcheggio e palina in zona.
Kartennummer:Tre Valli Bresciane Kompass

Menek:

Un’altra bella intuizione frutto del famoso “dito puntato a caso” sulla Kompass… Monte del Gelo, è questa la meta proposta al vecio Amadeus e alla cara pirene, un giro con dislivello e chilometraggio contenuto che viene subito accettato e programmato in men  che non si dica.

Visto che la relazione l’ha aperta il mio “fratellone” lascio a lui l’incombenza di descrivere il sentiero, io mi limito a dire che i posti attraversati sono veramente belli e la compagnia come al solito di gran spessore, e anche Eric, a tal proposito, ha qualcosa da dire sul Gelo…

Nota 1): Gelo…by Eric.

                                                                                              GELO.

Per fare questo giro ho messo l’antigelo,

scontato per il freddo ma non con questo cielo,

io penso al gran finale e non allo sfacelo.

Cielo,

la cima è un po rocciosa e non si vede un pelo,

la poca terra è umida e io ci metto il telo,

se io non vedo il fiore lo piego sullo stelo.

Cielo,

noi ci saliamo in quattro e il quinto c’ha il Vangelo,

in vetta ‘na Madonna indossa il suo bel velo,

iconoclasta come sono…  gli sparo a bruciapelo.

Mi sento Salamandra  e un poco Urodelo, e in fondo mi domando: perché aspettavo il Gelo?

 

A la prochaine!    Menek

Amadeus:

Ed allora eccomi quì, caduto nella consueta "trappola" del Menego; dai pochi chilometri, dislivello ragionevole e poi "mi metto dietro a voi e non fiato".
La partenza dal Gaver, posto magnifico e con un aspetto fiabesco ci porta a salire velocemente lungo una strada militare perfettamente sistemata fino alla Malga Gnagù, da quì entriamo in una valle che si addentra ai piedi del Cornone de Blumone a Owest ed al Blumone ad Est.
Giornata fresca con molte nuvole, questo ha un vantaggio : si suda poco ma si ha sempre la preoccupazione di guardare il cielo, comunque seguitiamo a salire lungo il torrente Caffaro fra salti d'acqua e gorgoglii di piccole pozze, la valle continua ad aprirsi man mano che la quota aumenta, fino a farci scorgere il bivacco Casinello di Blumone, un edificio completamente ristrutturato e servito da due letti a castello e da una stufa.
Facciamo una sosta banana, consultando la cartina per verificare quale sentiero prendere, diversi escursionisti arrivano anche loro alla sosta bivacco, noi iniziamo a scendere qualche metro di quota e poi imbocchiamo il sentiero 35 che ci porta verso il passo di Serosine.
Da quì il terreno cambia, dopo un susseguirsi di terreno erboso, grandi ammassi di sfasciumi ci portano verso i ruderi di un ospedale italiano del 1 conflitto mondiale, siamo in vista del passo ed il Menego inizia a scalpitare, si porta in cresta guardando affascinato il susseguirsi dei massi che portano verso la cresta e la cima Serosine.
"Dai Menego, seguiamo il tracciato del 35", effettivamente scorre più in basso della cresta e della cima Serosine, a malincuore il nostro giovanotto ridiscende e riprende il cammino sorpassandoci a grandi passi, via verso Monte Gelo che inizia ad intravedersi tra le nubi che ci hanno accompagnato durante la salita.
Ora il sentiero ci porta verso un canalino dall'aspetto innoquo, ma dopo alcuni metri si rivela "tostarello" un I grado con un bel salto sulla destra che ci costringe ad alcune cautele, poi siamo sulla breve cresta finale e sulla cima.
Ora il sole fa capolino, questo ci rallegra e ci permette di scorgere la spettacolare valle che abbiamo risalito ed il possente fianco del Cornone di Blumone e del Corno di Laione, più lontano verso Owest il fianco del lunghissimo tratto del sentiero Alta Via 1 dell'Adamello.
Altro spuntino, foto della location e del cast, poi iniziamo a scendere tagliando il fianco del Monte Gelo seguendo i bolli(notevolmente nuovi e brillanti) verso il Passo del Gelo, arriviamo in questo luogo strategico per le vicende belliche, osserviamo i resti degli appostamenti militari poi transitiamo davanti ad una semplice croce spinata in ricordo di qualche povero soldato ignoto; poi scendiamo verso il basso chiudendo un bel giro ad anello verso il bivacco casinello di Blimone.
Da lì con una discesa "mozzafiato" passiamo davanti alla centrale elettrica e poi tappa alla locanda del Gaver, birra e cibarie varie concludono la bella escursione.

Cose a caso.

Il mio Garmin segnava 15,410.

 


Tourengänger: Amadeus, Menek, pirene, rossa


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (16)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt: Dopo il DISGELO...
Gesendet am 25. Juli 2017 um 09:02
...e il gran caldo ecco un un nome di un monte che promette bene... :-)

Bravi e salutoni a Tutti...

Angelo

Menek hat gesagt: RE:Dopo il DISGELO...
Gesendet am 25. Juli 2017 um 10:34
Effettivamente in cima si stava bene anche quando spuntava il sole... :) posto bello e panoramico.
Ciao Angelo
Menek

Angelo & Ele hat gesagt: RE:Dopo il DISGELO...
Gesendet am 25. Juli 2017 um 11:44
Non avevo dubbi visto il vostro conclamato "razzismo": scegliete sempre e solo luoghi belli...!!! :-))

Ciao Domenico e salutoni alla tua Rosa...

Menek hat gesagt: RE:Dopo il DISGELO...
Gesendet am 25. Juli 2017 um 12:16
:)))))))))))))))))))))))))) è un razzismo sano il nostro! :)))))))))))))
Ciaooooo da noi

Angelo & Ele hat gesagt: RE
Gesendet am 25. Juli 2017 um 12:53
:-))

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 25. Juli 2017 um 11:54
Una bella Anguria " al gelo " in vetta ci sarebbe stata più che bene !

Complimenti a te Dome, a Rosa, a Irene e soprattutto al " maggico " !


Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juli 2017 um 12:18
L'anguria? E chi la portava su? Lo zaino era strapieno... e comunque qualcuno si è portato la macedonia, se può valere qualcosa. :)
Grazie por todos Gio
Menek

Amadeus hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juli 2017 um 13:29
Grazie GiBi, da parte della maggica, che botti quest'anno

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 25. Juli 2017 um 12:07
Bel quartetto che si è goduto il fresco al Gelo.
Ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juli 2017 um 12:19
Se quagliamo un bel giro da queste parti (Adamello) non ce lo leva nessuno! Ciaooo
Menek

Angelo & Ele hat gesagt: RE:FERRATA E.AROSIO
Gesendet am 25. Juli 2017 um 12:52
Dalle nostre zone occorrerebbero circa 3 ore di auto, ma mi piacerebbe tanto fare questa ferrata in alta quota (..e prima o poi la farò) con panorami stupendi al bel CORNO DI GREVO (2827 mt.)

Parcheggio auto: Malga Lincino (1613 mt.)
Quota inizio ferrata: 2024 mt. (quindi non c'è un avvicinamento esagerato)
Dislivello ferrata: 500 metri circa
Roccia: granito DOC!
Tempo ferrata: 3 ore circa...
Grado ferrata: da D a MD... (il grado è un pò ambiguo, visto che nelle tante relazioni consultate, anche in HIKR, non ho trovato unanimità di giudizio...)

La vista verso il ghiacciaio dell' Adamello e tutto il resto deve essere realmente eccezionale...
Idem per la qualità eccelsa del granito...
...e poi l' ambiente!!!

Organiziamo...?! :-)

Tu Domenico ci saresti...? Rosa...?
Tu Emiliano con Alessandro...?

Settimana scorsa ho telefonato al Rifugio Città di Lissone (2024 mt.) e il gentile gestore mi ha confermato la piena agibilità della ferrata.
Anzi mi ha comunicato che i primi 300 metri di cavo sono nuovissimi, dato che li hanno appena sostituiti...

Ciaooo e fatemi sapere... :-)

Angelo

INFO:
http://www.vieferrate.it/pag-relazioni/lombardia/53-gruppo-adamello/118-erminio-arosio.html

Menek hat gesagt: RE:FERRATA E.AROSIO
Gesendet am 26. Juli 2017 um 10:54
Conosco la zona e anche la ferrata...che è fuori dalla mia portata! :(((

Angelo & Ele hat gesagt: RE:FERRATA E.AROSIO
Gesendet am 26. Juli 2017 um 11:35
Peccato...
In effetti qualunque sia il grado di difficoltà reale (..in internet ho trovato valutazioni estremamente diverse che vanno da MD+ ad addirittura solo AD... boh...???!!!) non è certamente una ferrata facile...
Ma l' ambiente e la roccia...

gbal hat gesagt:
Gesendet am 25. Juli 2017 um 19:01
Letto il titolo....qui c'è il Menek! E difatti....
Bravo quartetto

Amadeus hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Juli 2017 um 06:16
Proprio tutto no, un po' della mia fantasia, please! ;)

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Juli 2017 um 10:55
farina del sacco di Alex... ma nel quartetto ci sono!!! :)
Menek


Kommentar hinzufügen»