Ponte Tibetano Carasc (700 m.s.m.)

Publiziert von ale84 , 6. Mai 2017 um 10:35.

Tour Datum:29 April 2017
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cima dell'Uomo
Strecke:[LUNGHEZZA 6.3km] Sementina (247 m) - Ramolì - Selvatico - Ponte Tibetano Carasc (700 m) - Monti Leone (729 m) - San Bernardo (616 m) - Corte di Sotto - acquedotto - Pedemonte - Monte Carasso - Sementina (247 m)

Altre foto e info su: www.ariafina.ch

La giornata odierna è bellissima ma ventosa e la recente nevicata ha coperto nuovamente le montagne fino a basse quote, così per evitare di calpestare neve ci rechiamo per la seconda volta al Ponte Tibetano Carasc sospeso nella Valle di Sementina.
Giro ad anello quasi identico a quello della volta prima (vedi relazione) con salita dal paese di Sementina, traversata a Curzutt e discesa su Monte Carasso.

Ecco il nostro itinerario nel dettaglio:

Unitamente al ponte, sono stati creati e risistemati vecchi sentieri che dopo il “lifting” sono diventati delle vere e proprie autostrade pedonali.
Il percorso è semplice e segnalato alla perfezione, il ponte tibetano lungo 270 metri è impressionante soprattutto per l’altezza alla quale si trova, ben 130 metri sopra il letto del riale.
A San Bernardo si possono osservare dei bei dipinti all’interno della piccola chiesa.
Raggiunto Curzutt (Corte di Sotto) approfittiamo di uno dei tavoli da pic-nic e consumiamo i nostri panini prima di riprendere il sentiero e scendere a Monte Carasso.
Gita molto bella, a pochi chilometri da casa e fattibile anche in mezza giornata.