Panderduto - Nosate

Publiziert von imerio , 26. April 2017 um 09:56.

Tour Datum:12 April 2017
Mountainbike Schwierigkeit: L - Leicht fahrbar
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Pista ciclabile lungo il Canale Villoresi.

Uscita in mtborganizzata avendo come “filo conduttore” la pista ciclabile del Canale Villoresi,  ma anche  con finalità culinarie.
Vista la disomogeneità dei componenti, ci siamo organizzati dividendoci in due gruppi:
•il gruppo dei più allenati è partito da Nervianoraggiungendo la diga di Panperduto, da cui poco più a valle nasce il Canale Villoresi(percorso a/r di circa 83 km); il percorso di andata è stato effettuato con buone medie, che spesso si sono attestate intorno ai 25 km/h
•il secondo gruppo, partendo da Nervianoun po’ più tardi, ha invece raggiunto Tornavento(dopo Oleggio)
Seguendo il programma prestabilito, entrambe le formazioni hanno raggiunto la propria meta, per poi ritrovarsi a Tornaventoe ritornare verso Nosate, dopo aver visitato brevemente alcune delle vasche di fitodepurazionedel Torrente Arnetta, dove in questo periodo sono presenti molti anatidie trampolieri, alcuni dei quali nidificanti.
A Nosateabbiamo pranzato al vecchio Circolo del paese (ora Life Café)*, dove eravamo gli unici avventori.
*AlCircolo di Nosatesi può mangiare a mezzogiorno prenotando telefonicamente e decidendo il menù, con prezzi veramente bassi e in un’atmosfera di tutta tranquillità; se la giornata è bella, come è capitato a noi, si può pranzare fuori.
Terminato il piacevole e lauto pranzo, con rinnovate energie abbiamo ripreso la via del ritorno, per arrivare a Nervianonel primo pomeriggio.
Bella giornata, un po’ nuvolosa al mattino ma poi più soleggiata, passata in piacevole  e bella compagnia.

Ora però è arrivato il momento di ritornare alla montagna con qualcosa di un po’ impegnativo….

Tourengänger: imerio