MTB-Tour Alto Malcantone-Castagno Bike-1° tentativo

Publiziert von gbal , 11. April 2017 um 22:11.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:31 März 2017
Mountainbike Schwierigkeit: ZS - Fahrtechnisch anspruchsvoll
Geo-Tags: CH-TI   I
Strecke:22,3 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese-Valganna-Marchirolo

Avevo già fatto un tour nella parte occidentale del Malcantone ma sul “sito galeotto” ce ne sono altre in zona. Quella odierna si svolge nella parte alta del Malcantone con start da Caslano; io però, affezionato al mio parcheggio gratuito a Ponte Tresa parto da questa località munito, per la prima volta, del mio nuovo acquisto, una Action Camera che ritengo possa aggiungere qualcosa di più in tema di compartecipazione a chi legge relazioni a piedi o in bici. Purtroppo le valutazioni del sito sono quanto mai ottimistiche (e non mancherò di segnalarlo) e dichiarano un percorso di 35 km con 1220 m di dislivello come fattibile in 3h30’ viaggiando circa a 10 km/h. Poiché immagino che ci si riferisca ad un biker medio e non ad un fuoriclasse e considerando i lunghi tratti da fare a spinta credo che una media attorno ai 7 km/h sia più ragionevole. Inoltre il diavolo, o meglio la distrazione, ci ha messo il codino trasformando una già tribolata escursione in una rinuncia a mezza via come si leggerà.

Dopo un tratto stradale per raggiungere l’attacco provo le mie chances su una bella acciottolata che porta nel paese di Neggio per riprendere l’asfalto fin dopo Vernate. Poco dopo si lascia la strada e ci si immerge in un bellissimo percorso nel bosco che corre un 100 m più in basso della cantonale che collega Vernate con Iseo. Il percorso è davvero bello, il fondo ottimo, luci ed ombre si succedono in una fantasmagorica alternanza finché, ahimè finché, si giunge ad un bivio. Diritti si proseguirebbe per Curio e Novaggio mentre a dx la bella sterrata diventa sentiero accidentato (accidenti!) dove per lunghi tratti spingerò la mia inutile MTB fino ad arrivare a Iseo (parliamo di un Iseo senza lago!). Arrivato in questa località proseguo poco oltre un poligono di tiro sito in località Al Canavèe dove, in cerca di generi di conforto, mi accorgo di una insolita leggerezza sulle spalle. Cosa è successo? Non ho più lo zaino…dove sarà? Oltretutto esso conteneva anche la mia officinetta da campo per risolvere eventuali problemi/forature oltre ai generi mangerecci. Mi convinco che questo fatto pone una grossa ipoteca al proseguimento del mio tour e mestamente inverto la rotta e inizio la discesa aguzzando la vista per catturare l’agognato “rosso” del mio zaino. Dopo una discesa altrettanto problematica della salita ma per fortuna meno faticosa arrivo al crocevia citato in precedenza e riabbraccio il mio rubicondo zainetto che riposa sul pietrone dove l’avevo appoggiato per scattare un paio di foto prima di attaccare il riottoso sentiero. Ormai c’è poco da fare; in fondo ho fatto solo una piccola parte del percorso previsto ma ho speso buona parte del mio già magro serbatoio. Decido quindi di tornare per la stessa via dell’andata rimandando a tempi migliori la conclusione dell’opera.

D’altra parte si dice: chi non ha testa ha gambe o meglio, pedali nel mio caso.

Alla prossima!

Pillole….della pedalata:

Dislivello                            645 m
Lunghezza totale               22,3 km
Tempo lordo                      3h17’

Tempo netto                  2h41’
Vel. Media                      6,8 km/h

(Nota: Consigliata visione con Impostazioni/Qualità = 1080p o 720p)

Tourengänger: gbal

Gesendet am 12. April 2017 um 11:15
Grande gbal mtb !!! Ciaooo

Gesendet am 12. April 2017 um 17:15
Ciao amico Panzer!
Buone gite e ricomincia a mangiare perchè la dieta ormai ha fatto il suo lavoro

siso hat gesagt:
Gesendet am 12. April 2017 um 11:23
Bravo Giulio, ottimo acquisto!
Ciao,
siso.

Gesendet am 12. April 2017 um 17:16
Grazie siso. Vedrò di utilizzarlo al meglio.

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 12. April 2017 um 14:24
... forse Giulio suggeriscono la partenza da Caslano per fare una bella carica di cioccolato da smaltire poi strada facendo ! ... è stata contenta " Celestina " della action- camera ?

ciao e buona Pasqua

Giorgio

Gesendet am 12. April 2017 um 17:18
Un motivo più venale può essere il costo del parcheggio alla stazione di Caslano di 4 CHF x 6 ore. Del cioccolato non ne sapevo nulla; mi toccherà andare a dare una occhiata o meglio un assaggio.
Buone feste a te e mi raccomando....non macinare tutti i sentieri di Insubria e Ticino!

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. April 2017 um 08:25
sinceramente Giulio ne ho sempre sentito parlare del Museo del cioccolato di Caslano ... ma non ci sono mai stato neppure io !

cai56 hat gesagt:
Gesendet am 12. April 2017 um 17:05
Ah bene. Vedo che hai deciso.
Dettagli tecnici?
Ciao Marco

Gesendet am 12. April 2017 um 17:21
Grazie alle tue dritte e al molto studio di recensioni, opinioni, forum e.....disponibilità del portafoglio ho scelto Gitup Git2 (Gopro compatibile) che mi sembra faccia molto bene il suo lavoro montata sulla bici malgrado gli scossoni.

Menek hat gesagt:
Gesendet am 12. April 2017 um 19:01
Beh,io ho perso del tempo guardando il video :)))
ciaooo
Menek

Gesendet am 12. April 2017 um 19:19
Meno male che l'hai fatto. Spero solo che costatando che l'hai perso tu ora non mi mandi una fattura!
Grazie vecchio volpone, ciao!

veget hat gesagt:
Gesendet am 12. April 2017 um 19:36
Grande Giulio,
Che bello il filmato di una "mezzagiornatainbike", conclusa nei migliori dei modi visto come si era messa!!!
Complimenti per la tecnologia applicata sul velocipede...
A proposito,non è previsto il commento vocale?(scherzo eh!)
In attesa del 2° tentativo....

Buon proseguimento.
Eugenio

Gesendet am 12. April 2017 um 19:49
Bello vero?
Ah si possono mettere anche commenti vocali, narrazione, ecc ma x stavolta volevo far sentire i rumori della bici :):):)
Il 2° tentativo.....c'è già stato con successo ma per montare 'sti filmetti ci vuole un bel lavoro.
Pazienza....

Grazie Amis!
Troppo buono.

michelle70 hat gesagt:
Gesendet am 26. September 2017 um 21:22
ho fatto proprio oggi questo giro fino a cademario..sto scoprendo questo territorio molto bello sono qui da poco tempoma mi sembra ci sia una segnaletica fantastica..anchio ho spinto parecchio ma meritava cmq

Gesendet am 26. September 2017 um 22:36
Mi fa piacere che anche tu ci abbia provato. Al di là della fatica i posti meritano davvero. Come potrai leggere il 2o tentativo è stato più fruttuoso. Grazie della visita e spero di leggere la tua relazione in proposito.