Il tanto atteso "ritorno" con gli sci...


Publiziert von veget , 29. Januar 2017 um 15:12.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:25 Januar 2017
Ski Schwierigkeit: L
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS 
Zeitbedarf: 3:45
Aufstieg: 450 m
Abstieg: 450 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Partendo da: Da Domodossola, e oltrepassato il Passo del Sempione,continuare fino a Rothwald.... ampi parcheggi....

...martedì pomeriggio un inatteso invito,
Eugenio domani  se ti senti di partecipare, andiamo a Rothwald per iniziare un altra (modesta e tranquilla) stagione Skialp, che per me è rimasta "sospesa" per l'intero periodo invernale 2015/2016 dedicato a questa attività....
Per la cronaca, la mia ultima l'avevo effettuata in questa località quasi due anni fa, il14/03/2015 con mio figlio Ernesto.   www.hikr.org/tour/post92035.html.
Durante il pomeriggio di martedì l'idea prioritaria è di rinunciare!! 
Il dubbio che mi assilla maggiormente è  quanto potrebbe avvenire nel caso che, sia durante la salita che la discesa dovessi effettuare in modo "errato" una manovra (mentre eseguo  un inversione di marcia, o affrontando una curva in discesa)  sottoponendo in quel (malaugurato) frangente, un possibile  trauma o dolore al ginocchio, parte in causa della mia lunghissima  fermata....
Nel tardo pomeriggio, in seguito ad una informazione sulle condizioni della neve in quella località da parte di amici, i quali domenica avendo effettuato un' uscita lassù,mi assicuravano delle buone condizioni del percorso.mi convinco a partecipare....
A questo punto la fiducia è d'obbligo!!!  ore 18,30 telefonata di assenso....
 Ore 9,30 sci ai piedi, la temperatura -9  non è percepita, l'agitazione non manca.... la condizione della neve è ideale, affinchè  le pelli  abbiano il giusto grip. 
Onde capire e ricordare, alcune fondamentali regole, decidiamo di affrontare la salita procedendo sulla strada (pista).... Rivedere  questo ambiente, il quale per quanto straconosciuto è sempre spettacolare , mi trasmette tranquillità e "fiducia" sulla possibilità di (piano, piano) riprendere a divertirmi ed emozionarmi....
Emozioni che avverti,mentre durante la salita spingi in modo cadenzato gli sci.... e cerchi con gli occhi (non è il caso, del tracciato odierno) la miglior traettoria per la progressione....
Mentre "proseguo" accompagnato da queste riflessioni,  senza eccessiva fatica mi avvicino e arrivo alla stazione terminale,Burst - Endstation Skilift (2221 m) 
La condizione meteo è fantastica,l'assoluta mancanza di vento impedisce di avvertire la bassa temperatura....
Ora però inizia il secondo atto...... "la discesa"
Chissà se ricordo,  cosa e come devo fare?  Se trovo la giusta impostazione?.... La cautela, mi aiuta nel non prendere velocità.......Fortunatamente la pista è liscia come un biliardo. Con il sommarsi delle curve (finalmente) mi  tranquillizzo, prendo fiducia  e......piano piano "perdo quota".....terminando in modo piacevole e onorevol quanto, fino a ieri era nel cassetto dei sogni........
Mentre stacco gli sci, una veloce considerazione.... giornata "indimenticabile"....Al pensiero che un anno fa, a malapena riuscivo a camminare solamente per brevi tratti in "piano".....
Risultato.... soddisfazione alle stelle!
Rimarrà l'unica??? Chissà!
Doveroso e giusto,il ringraziamento all'amico che mi ha invitato.....
Ciao a Tutti
Eugenio
 


Tourengänger: veget
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
13 Jul 20
Maderhutte (2626 m) · cappef
WT2
22 Nov 18
Hohture (2409m) · cappef
WT2
9 Nov 18
Rothwald (2231 m) · cappef
WT2
14 Nov 17
Mitica Rothwald · cappef
WT2
24 Nov 21
Rothwald (2221 m) · cappef
WT2
23 Nov 10
Rothwald (2231 m) -2 · cappef
WT2
8 Nov 12
Mäderhütte (2626 m) · cappef
WS+
29 Dez 18
Mäderhorn : depuis Rothwald · Bertrand
WT2
27 Mär 13
Hohture (2409 m) · cappef

Kommentare (20)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 29. Januar 2017 um 16:51
Incredibile Eu.... la tua rispresa fisica è sbalorditiva, con l' esperienza che hai hai fatto cose impensabili solo qualche mese fa. Grande.
Menek

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Januar 2017 um 18:52
Caro Menego,
ci sono momenti della vita, che non vorresti "mai" dimenticare e questi sono tra quelli....
Con il sostegno della buona salute, dei molti amici e parenti(moglie, figli), non ho mai smesso di sperare...

Grazie anche a Te
Ciao
Eu

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 29. Januar 2017 um 18:26
Sei un grande e anche se non ti conosco di persona un esempio positivo per tutti noi.
Andrea

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Januar 2017 um 20:51
Grazie Andrea.
inaspettato ed onorato del tuo gentile commento.
L'entusiasmo e la passione, sono un "potente" carburante, speriamo non si esaurisca!!!
Buona Continuazione!
Ciao
Eugenio

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 29. Januar 2017 um 20:31
Bella soddisfazione, Eu: Grande!!!!
Ciao, Roby

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Januar 2017 um 21:03
Pochi come te, essendo a conoscenza dei miei periodi poco "allegri", puoi capire benissimo il significato della mia soddisfazione!!!
Grazie Roby
Ciao
Eu

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 29. Januar 2017 um 20:37
Che autentica EMOZIONE rivederti con gli sci...

Caro Eugenio sei una vera forza della Natura e ora presumiamo che il tuo sorriso e le tue aspettative siano, in Te, luce che si fa colore... e che colore, vero...?! :-)

Un abbraccio infinito da Angelo e Eleonora che tanto ti saluta...


veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Januar 2017 um 08:57
Quando si torna ad "assaporare" un cibo prelibato ma vietato, il buonumore e il sorriso ricompaiono d'incanto!

Grazie Angelo e Eleonora.
ai quali ricambio l'infinito abbraccio e i carissimi Saluti!
Ciao ciao
Eugenio

gbal hat gesagt:
Gesendet am 29. Januar 2017 um 22:25
Non rimarrà di certo l'unica caro Eugenio. Hai riacquistato fiducia in te stesso, hai preso l'inviata e....chi ti fermerà più? Nessuno. Con la prudenza (giusta e non esagerata) si va dovunque, vedrai.
Bravissimo

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Januar 2017 um 09:19
In cuor mio mi auguro di continuare,con la "giusta" prudenza!
Naturalmente tenendo sempre "sott'ocio" a non fermarmi... e tornare a girare, anche con le due ruote...
Grazie! Giulio

Ciao
Eugenio

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 29. Januar 2017 um 23:50
Eugenio, sei davvero unico... un piacere enorme rivederti con gli sci e il sorriso stampato. Non ho altro da aggiungere. :)

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Januar 2017 um 09:30
Caro Emiliano,era tanta la voglia di riprovare,seppure con tante "remore", che il sorriso era il giusto riconoscimento alle mie emozioni!
Ti ringrazio!
Ciao
Eugenio

Gesendet am 30. Januar 2017 um 08:53
Deve essere bellissimo, aspettare tanto per riuscire alla grande in un desiderio.
Bravo Eugenio!

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Januar 2017 um 12:00
Grazie Giorgio
Ebbene si,l'attesa di realizzare un desiderio è spasmodica....(per tutti, immagino)
E,quando "finalmente e fortunatamente" avviene, la commozione e la soddisfazione sono comprensibili!
Ciao e Buona Continuazione!
Eugenio

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 30. Januar 2017 um 17:10
Immenso Eugenio!!!! non finisci mai di sorpenderci!!!!
La classica ciliegina sulla torta per il tuo ritorno in pienissima forma!
Bellissima giornata e stupende emozioni che ti sei sicuramente strameritato!!!!
E adesso...aspettiamo la prossima...
Un forte abbraccio
Nadia e Graziano

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Januar 2017 um 18:26
Grazie Nadia e Graziano,
come avrete capito vado adagio con gli entusiasmi!!!
Certo il risultato della giornata odierna , mi ha ridato fiducia, (però) devo sempre fare i conti con i dubbi...
Spero tanto di superarli!
A presto con una vostra...
Ricambio con piacere il vostro caro abbraccio
Ciao ciao
Eugenio


cappef hat gesagt:
Gesendet am 30. Januar 2017 um 20:29
ciao Veget...anche se ci sentiamo spesso voglio anch'io congratularmi con te per la passione e per la costanza ad andar per monti...bravo...continua così!...non mollare!!!

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Januar 2017 um 22:22
Grazie a te Flavio per gli stimoli, la fiducia e l'incoraggiamento, che spesso mi trasmetti....valori dai quali traggo molto. .....Credimi!
A presto!
Ciao
Eugenio

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 31. Januar 2017 um 10:03
... Rimarrà l'unica ??? Chissà !
... ma va che sei già bello che pronto per gli imminenti Mondiali di Sci ...

ciao Giorgio

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Januar 2017 um 12:53
La speranza è di partecipare....
Grazie Giorgio
L'augurio (mio) è di continuare su questa strada, se avverrà lo riterrò un grande regalo......
Buona Continuazione anche a te
Ciao
Eugenio


Kommentar hinzufügen»