Santo Stefano ... ma anche San Primo !

Publiziert von GIBI , 28. Dezember 2016 um 00:07.

Tour Datum:26 Dezember 2016
Strecke:Km. 12 > Pian del Tivano Agriturismo Binda, Alpe del Ciucchetton, Alpetto di Torno, Alpe Grossa di Torno, Bocchetta di Spessola, Alpe Spessola, Bocchetta di Terrabiotta, Monte Ponciv, Cima del Costone, Monte San Primo, Monte Doardo, Pian del Tivano, Pian del Tivano Agriturismo Binda.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Strada SS 583 del Lago di Como, arrivati a Nesso salire in direzione Zelbio, Veleso, Sormano, oltrepassato Zelbio si raggiunge il Pian del Tivano punto di partenza con ampi parcheggi.
Unterkunftmöglichkeiten:Varie al Pian del Tivano Alpetto di Torno
Kartennummer:Kompass n°91 scala 1 : 50000 Lago di Como e Lago di Lugano

Per oggi giornata di Santo Stefano mi ripropongo una classica " fuori porta " per noi Comaschi ... la salita al Monte San Primo con partenza da Pian del Tivano, dopo la levataccia di ieri mattina oggi si torna agli orari per me più canonici infatti mi avvio per l'escursione dal parcheggio di fronte all'Agriturismo Binda che sono giusto le 11, risalgo all'Alpetto di Torno e all'Alpe Grossa di Torno fino a spuntare alla Bocchetta di Spessola punto di incontro con il sentiero ben più frequentato che proviene dalla Colma di Sormano, risalgo al Monte Ponciv tra l'altro insostituibile punto panoramico sulle Grigne e sul Lago scendo alla Bocchetta di Terrabiotta risalgo la Cima del Costone e poco dopo le 12.30 sono in vetta ad un affollatissimo Monte San Primo e qui mi tornano alla mente piacevoli ricordi perché giusto, giusto due anni fa infatti era proprio la giornata di Santo Stefano del 2014 in cima al Monte San Primo facevo la conoscenza grazie alle foto su Hikr con una coppia di simpatici ragazzi divenuti poi da quel momento anche cari amici che rispondono al nome di Angelo & Ele !

Splende un bel sole e quindi sarebbe un vero delitto non goderselo perciò ben riparato dal vento dalla casetta di vetta mi fermo ben un paio di ore dopodiché intorno alle 14.30 mi rimetto in movimento scendo dalla vetta e prendo il costone o meglio dirsi il paglione che passa dal Monte Doardo e poi con un bel ravanage giù per il bosco verso Pian del Tivano, poco prima di arrivare a valle però mi trovo chiuso in una recinzione di ferro con filo spinato, lì per lì non mi rendo bene conto se sono all'interno o all'esterno della stessa e dopo un po' di studio riesco comunque a passare dall'altra parte ritrovandomi praticamente nel recinto del campeggio, già da tempo sento l'abbaiare dei cani però penso che se non sono ancora venuti verso di me è solo perché saranno fortunatamente legati, proseguo trovo un cancello chiuso ma non con il lucchetto proprio adiacente al recinto dei cani che se potessero mi farebbero a brandelli, apro il cancello passo per l'agriturismo salutando con nonchalance gli increduli proprietari e sono sulla strada che in una decina di minuti mi riporta alla macchina.