Casotto PNGP e Vallone di Leviona (2296 m)

Publiziert von stefi , 12. Dezember 2016 um 20:50.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:11 Dezember 2016
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre la A-5 Torino-Aosta e, superata la barriera di Aosta est, si esce al casello di Aosta ovest; prendendo la direzione per Courmayeur si supera il comune di Villeneuve e si seguono le indicazioni per la Valsavarenche risalendo poi la valle sino a Degioz. Qui si sale a sinistra verso il villaggio di Tignet dove si lascia l'auto nel comodo piazzale antistante le abitazioni.

Il casotto di Leviona e l'omonimo vallone si trovano sopra Degioz, capoluogo della Valsavarenche, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso in direzione sud verso la cresta di confine col territorio di Cogne. Bisogna dire subito che la salita da Tignet comporta, in assenza della traccia battuta, una buona conoscenza del bosco e del tracciato del sentiero estivo ma, in mancanza di queste ultime peculiarità, conviene avere una traccia gps dell'itinerario. La salita, esposta tutta a nord, si sviluppa su ripidi pendii boschivi col tracciato che, essendo molto diretto, offre pochi tratti riposanti e, col fitto bosco, anche pochi scorci panoramici; a parte un paio di canali dal attraversare è un'escursione abbastanza sicura anche se, nonostante il dislivello non elevato, conviene come sempre consultare il bollettino nivometeorologico. Una volta giunti al casotto del Parco conviene senz'altro proseguire, sino a dove le condizioni lo consentano, verso l'interno del vallone che offre una suggestiva sensazione di gelo e solitudine da ambienti del"grande nord".

Read more..........

Tourengänger: stefi

33291.gpx 2016-12-11 - Leviona

Colle Belleface (3109 m) · stefi
Punta del Tuf (3395 m) · stefi
Bivacco Grivola 3320 m · Antonio59 !