Passo del Sole (2376 m)

Publiziert von saimon , 27. November 2016 um 15:37.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:27 November 2016
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo del Sole
Strecke:Posteggio Infocentro Casaccia (1809 m) – Lareccio (1909 m) - Rondadöira (1975 m) – Lago dei Canali (2180 m) – Passo del Sole (2376 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Biasca, prendere strada cantonale direzione Passo del Lucomagno, posteggiare all'Infocentro Casaccia.

Wow ritorniamo sulle nevi del Lucomagno, questa volta voglio andare a fare il Passo del Sole, siccome davano vento da nord so che salendo da quella parte è abbastanza riparato.

Giornata grigia e nuvolosa, però ho fiducia nel Binaghi, dovrebbe aprirsi e uscire il sole.

Al mio arrivo al parcheggio non gira anima viva se non dei tedeschi che hanno fatto notte al parcheggio info centro con una vecchia VW ;), .... Inizia a uscire un po' il sole, non è freddissimo, soffia leggermente il vento.

La cosa che mi colpisce di più è la neve che rispetto a due settimane fa quando sono andato al Passo delle Colombe si è ritirata tantissimo.

Alle ore 9.10 sono pronto a partire, chiaramente solo con scarponi, vedremo poi dove monteremo le racchette.

Verso il Rondadura si vede la nebbia che sta arrivando, ma non mi lascio scoraggiare e proseguo, tanto si aprirà.

Neve ottima dai 2000 metri in su, ghiacciata non si sprofonda nemmeno, sembra di volare a salire, si viaggia veramente bene, cosa che mi permette di arrivare su al Passo del Sole in poco meno di 2h e 15min. senza pause. Su non soffia tanto vento, decido di fermarmi a mangiare qualcosina, godermi il panorama dove non gira anima viva, arriva il sole, inizio ad avere troppo caldo, guardo il mio termometro e mi dice che sono +8c° gradi al sole, infatti la neve inizia a diventare molle, meglio che inizio a scendere.

Un saluto ai maestosi Campanit e via verso l'auto.

Alla prossima con un'altra magnifica gita, chi volesse venire assieme mi contatti pure magari ci si può organizzare, è una zona stupenda, lo consiglio a tutti. specialmente quando si apre il cielo ed è tutto sereno, ma questo ve lo lascio vedere dalle foto stesse che parlano da sole.

Tourengänger: saimon

Passo del Sole (2376 m) · saimon