Placche Zebrate - via Trento


Published by Barbacan , 16 November 2016, 10h22.

Region: World » Italy » Trentino-South Tirol
Date of the hike:15 November 2016
Climbing grading: 5b (French Grading System)
Waypoints:
Geo-Tags: I 
Time: 3:00
Height gain: 180 m 590 ft.
Height loss: 180 m 590 ft.
Access to start point:Oltrepassare l'abitato di Dro sulla strada che da Riva del Garda va a Trento. Oltre la centrale di Fies (visibile sulla destra) e poco dopo il bar "Parete Zebrata" (posti auto e cartello riportante la maggior parte delle vie delle "Placche Zebrate"), sul lato sinistro della strada si trova un ampio posteggio.

Giorno di ferie speso bene! Bert salda il suo "debito" di matrimonio organizzando un giro con Wallace e il sottoscritto alle Placche Zebrate

Ad Arco non c'ero mai stato, sapevo solo che alcuni settori erano untissimi e perciò ho sempre ripiegato sulla Val di Ledro; ma oggi è Arco!

Partiamo dalla bassa e in un paio d'ore lasciamo l'auto al parcheggio delle Placche. Dopo un caffè ci prepariamo e in venti minuti raggiungiamo la base della parete e la "via Trento", nostro obiettivo di oggi. All'attacco siamo soli, è una fortuna, di solito qui si fa la coda ma in un infrasettimanale c'è pen poca gente che scala! I tiri vanno via veloci, la parete inizialmente freddina, si scalda con il bel sole di novembre ed è un piacere arrampicare su questa via plaisir.

Ci sono numerosi passaggi in pura aderenza, alternati a tratti più facili e la chiodatura non è mai troppo distanziata. Il secondo tiro, quello chiave, è forse il più bello con del bel lisciume da fare più con la testa che con le scarpe. Mentre saliamo diversi base jumper si lanciano dal Monte Brento, sfrecciando sopra di noi e producendo un rumore davvero simile a quello di un caccia!
In cima, le nuvole che avvolgevano il Brento, si diradano mettendo in mostra la spettacolare ed immensa parete est del Brento con vie davvero ingaggiose e lunghe... ma oggi decidiamo di fermarci qui :) In un batter d'occhio scendiamo a valle e ci dirigiamo ad Arco per una bella birra, poi di nuovo in macchina e a casa.

Alla prossima!

Hike partners: Barbacan


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Open in a new window · Open in this window


Comments (2)


Post a comment

Simone86 says:
Sent 17 November 2016, 10h13
che posto spettacolare, complimenti a voi, che invidia!

Barbacan says: RE:
Sent 17 November 2016, 11h35
Grazie Simone! Sì è davvero un bel posto, un po' lontanuccio da casa ma ne vale veramente la pena.


Post a comment»