Alpe Morghirolo (1968 m)

Publiziert von Sky , 13. November 2016 um 20:12.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:12 November 2016
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Campo Tencia   Gruppo Pizzo Campolungo

Oggi ho voglia di andare a scoprire com'è la neve appena caduta.. in solitaria.. Scelgo come mio solito una cima sconosciuta (il Pizzo delle Löite, zona Campo Tencia), senza nessun rapporto in invernale.. Sulla carta sembra fattibile.. sembra..!
Parto da Dalpe verso le 7, lungo il sentiero che va in capanna. La neve è poca, metto le ciaspole a Piumogna, dove abbandono la strada per prendere il sentiero (sperando che si veda la traccia sotto la neve e di non dover continuamente consultare il GPS cartografico..). La neve è polverosa, ma sul sentiero nel bosco non c’è problema, le cose diventano più critiche quando, uscito alla luce del sole, mi trovo poco sotto l’Alpe Morghirolo. Lì la neve è inconsistente e a tratti crostosa, insomma, il peggio che ci possa essere. Ma i problemi veri nascono dopo l’Alpe, quando davanti a me ho una “ganna” infinita: la neve non è ancora abbastanza (e chissà se lo sarà mai..) per ricoprire i massi che, nelle condizioni odierne, rendono l'avanzamento lentissimo se non pericoloso, per i buchi, alcuni dei quali non riesci neanche a vedere la fine! Mi ricorda la prima volta che tentai il Piz Lai Blau.. Insomma, a quota 2000 decido che non è il caso di perdere tempo e torno indietro. È prestissimo. Ma non è una giornata buttata via! tempo stupendo, ho studiato una nuova zona, molto interessante! Oggi è andata così, la prossima volta c'è la rivincita ;-)

Tourengänger: Sky