Monte Conco 2908m

Publiziert von punta90 , 7. November 2016 um 21:53.

Tour Datum:27 August 2016
Wandern Schwierigkeit: T5- - anspruchsvolles Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS+
Klettern Schwierigkeit: III (UIAA-Skala)
Aufstieg: 1900 m
Abstieg: 1900 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Colico seguire la SS36 fino a Chiavenna, da qui la SS37 del Maloja fino a Villa di Chiavenna dove si scende verso la diga e si seguono le indicazioni per Canete. Da qui si segue per Laghetti raggiungendo il posteggio a 1230 metri.

Il monte Conco è una cima conosciuta a ben pochi: raramente indicata sulla cartografia, dimenticata da guide e riviste, nonostante la sua imponenza è una montagna pressoché sconosciuta.
Il Conco è la cima più impegnativa della catena Prata-Pizzi dei Vanni ed esige, oltre ad un lungo avvicinamento, un impegno alpinistico che porta a confrontarsi con un terreno d’avventura dove nulla è cambiato dai primi salitori ad oggi.
Salire oggi sul Conco è un viaggio fuori dal tempo e dalla sua vetta, all’apice di vertiginosi  scivoli rocciosi, ci si sente in alto, ma soprattutto altrove.
La sua presenza dalla media Valcodera in su è costante, ma è dalla cima del Gruf che ne sono rimasto incantato.. quei paretoni e quelle affilate creste mi hanno colpito subito!
Così non mi faccio sfuggire l’invito di alcuni amici e in men che non si dica si organizza.
La via più corta è quella che abbiamo scelto noi (corta per modo di dire!) ovvero partendo dai monti di Villa di Chiavenna di modo da partire dai 1200m di Tabiadascio e non dal parcheggio di Novate Mezzola a 300m!
Recuperiamo il pass per la strada al bar Rota a Villa di Chiavenna e partiamo.
Ci incamminiamo che sono le 8:00 spaccate, risaliamo la val Vertura passando per gli alpeggi abbandonati di Pian Rossaccio prima e Rossaccio poi.
Il ritmo è sostenuto infatti in 2 ore ci spariamo 1200 metri di dislivello arrivando alla bocchetta di Rossaccio (bassa di Rossaccio sulle carte) a quota 2390.
Qui passiamo in valle Aurosina e ci dirigiamo verso il canalone omonimo, dopodiché sulla sinistra si risale un canale con passi di arrampicata(II+) che poco sopra porta a ridosso della parete nord.
Si arriva ad un nevaio che con qualche difficoltà riusciamo a superare (portare i ramponi perché qui il nevaio resta tutto l’anno!).
Aggiratolo, si punta ad una paretina che si supera sulla sinistra inizialmente con delle cenge esposte, poi tramite un canalino con altri passi di II+.
Qui troviamo l’unico segno di passaggio di qualche essere umano, un cordino marcio per la calata in doppia su uno spuntone!
Si sale poi per placche facili nel versante nord fino ad intercettare la cresta nord-ovest.
Quando la cresta si impenna si arriva al tiro chiave (diedrino e placca di III+) poi di nuovo per rocce rotte (II+) fino alla cresta nord est che, in piano ma bella esposta su entrambi i versanti, ci porta in cima.
Ci abbiamo messo più di 6 ore a salire quindi in cima non ci incantiamo tanto perché sappiamo che a scendere ci vorrà circa lo stesso tempo.. d’ogni modo, foto di gruppo in vetta e al bellissimo panorama poi giù!
La nostra scelta è saggia, arriviamo alla macchina che sono le 20:00 e ormai è buio!
Tanta soddisfazione per questa cima fuori dal mondo ( come quasi tutte le cime della Valcodera!), ora devo salire la cima Codera così ho completato la triade Gruf-Conco-Codera J
 Per che fosse interessato, ci vogliono 6h minimo per la salita superando un dislivello di 1900 metri solo di salita.

Tourengänger: punta90

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 7. November 2016 um 22:22
Montagna veramente sconosciuta e selvaggia.
COMPLIMENTI per il lungo avvicinamento e per l' esposta scalata finale!
Bravissimi...
Ciao e Buone Montagne!
Angelo

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 7. November 2016 um 22:34
P.S.
Per avere più visibilità ti conviene pubblicare le tue relazioni anche nella Comunità "Hikr in Italiano"

punta90 hat gesagt:
Gesendet am 8. November 2016 um 07:17
Grazie per i complimenti!come si fa a pubblicare sull'italiano?

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. November 2016 um 14:55
Comincia ad iscriverti alla comunità se non l'hai ancora fatto... poi quando pubblichi la relazione sulla destra ti comparirà la dicitura pubblicare...

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. November 2016 um 15:11