Pizzo Predelp 2586mt

Publiziert von giorgio59m (Girovagando) , 3. November 2016 um 13:39. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:30 Oktober 2016
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Molare
Strecke:Predelp - Passo Predelp - Pizzo Predelp - stessa via di ritorno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada per il Gottardo, uscire a Faido. All' uscita prendere a sinistra, direzione Faido. In paese all' altezza di una piazzetta, prendere a destra, indicazioni per Carì. Salire fino a Carì, quindi proseguire, la strada diventa molto stretta (1 corsia senza protezione e con slarghi), fino a raggiungere Predelp. Parcheggio a destra della strada vicino ad un bacino d'acqua artificiale.

Un Gran bel Pizzo

Vista da Giorgio     -    (giorgio59m)

Oggi escursione semi-tranquilla, ma ancora con altitudini sopra la media stagionale.

Non so bene cosa stia succedendo, ma nelle nostre uscite bi-mensili stiamo trovando sempre delle domeniche spettacolari come meteo, shhh qualcuno potrebbe sentire e sovvertire questa fortuna.

Restiamo nella zona dell’ ultima escursione, zona Faido-Carì, ma puntiamo un po’ più alto visto il meteo favorevole e la scarsità di neve.

Partiamo da Predelp, con meta prefissata il Pizzo omonimo.

Parcheggiamo a lato della strada che arriva da Carì, vicino al bacino artificiale, e ci incamminiamo subito, fa freschino e gran parte del versante di salita è ancora in ombra.

La via da percorrere è evidente, in alto c’e’ il Passo Predelp a 2450mt, via di comunicazione verso la valle di S.Maria, dal passo la ripida cresta che porta al Pizzo.

Il cartello giallo indica il Passo Predelp a 02:10, sono le 08:10 quando iniziamo la nostra giornata.

Dopo pochi minuti arriviamo alle baite di Tic Cattaneo, dove si trova una bella fontana.

Da qui sempre su sentiero ben segnato e bollato, iniziamo la lunga salita con vari zig-zag sempre camminando su prato ormai giallo-secco.

A Q1870 il primo bivio con palina (08:35), a sinistra si torna verso Predelp in direzione Ovest, passando da Predelp di Sopra, verso destra si va verso Carì in alto, passando da Canariscio, Pian Cavallo e Brusada, diritto invece si continua per il passo.

Proseguiamo la salita, si incontrano altri due deviazioni, entrambe verso sinistra e tutte e due portano all’ Alpe Sasso Lei e quindi a Somprei, non ci sono paline, la seconda deviazione a Q2160 riporta delle indicazioni in vernice su sasso ma sbiadite ed illeggibili.

Il sentiero traversa verso O e risale verso il Pian d’Esan una larga pietraia sotto il passo, e poi sale ripido verso il Passo Predelp Q2452 dove arrivo alle 10:10 e dove gli amici mi attendono al sole da una decina di minuti.

Il paesaggio si apre verso N, verso la valle di S.Maria al Lucomagno, con le tante vette leggermente imbiancate, tante ormai conosciute e raggiunte, il bel Rondadura ed il Piz Lai Blau proprio nei mesi scorsi.

Dopo una breve pausa, guardiamo la cresta che porta un vetta, apparentemente non c’e’ neve, è sicuramente bella ripida, ma non sembra presentare difficoltà oggettive.

Alle 10:25 iniziamo la salita, seguendo un escursionista con il cane e due ragazzi che ci precedono.

La salita non è pericolosa, mai troppo esposta ed i passaggi sono sempre evidenti anche se non ci sono bollature.  Il lato leventinese (a destra salendo) è un po’ più esposto, quindi si sale sul filo di cresta spostandosi a volte a destra e spesso verso sinistra per superare alcuni passaggi, ma diciamo che la scelta è libera e ognuno sale come preferisce.

In alto il percorso spiana e troviamo la neve, dura e compatta, provo a camminarci sopra per “tastare” la tenuta, ma gli scarponi non affondano e si scivola anche sul piano.

In pochi minuti raggiungo gli amici sotto il grande omone di sasso che segnala la cima del Pizzo Predelp a quota 2586mt. Sono le mie 10:55.

Ci fermiamo una mezzora, cielo terso e blu scuro con panorami ad angolo giro.

Avevamo pensato di poter proseguire lungo la cresta e magari raggiunger il vicino Pizzo d’Era, ma gran parte del percorso è gelato con la neve dura e compatta che abbiamo provato, inutile e stupido anche provarci, quindi iniziamo la discesa con attenzione, in alcuni tratti verso nord c’erano delle chiazze ghiacciate.

Raggiunto di nuovo il Passo Predelp proseguiamo verso O, direzione Pizzo del Sole, “tiriamo” mezzogiorno e ci fermiamo per pranzo.

Saliti di una cinquantina di metri di altitudine dal passo, vicino due grossi ometti di sasso, cerchiamo un posto al riparo dal vento per pranzare.

Troviamo una buca, una spaccatura profonda una decina di metri nella cresta, e ci infiliamo dentro al confine tra sole ed ombra, e pranziamo con i nostri panini in grande allegria.

Dopo poco meno di due ore di pausa iniziamo il ritorno, oggi è anche tornato l’orario solare, e fa buio presto, anche per questa ragione abbiamo scelto una escursione breve.

Il ritorno è fin troppo veloce, alle 15:05 siamo all’ auto, fatica relativamente poca, ma bei posti e bei panorami, inoltre essere ancora a quasi 2600mt in questa stagione (senza neve e ciaspole) è una grande conquista.

Alla prossima …

Vista da Paolo   -    (brown)

Appuntamento bisettimanale coronato con un'altra bellissima cima .
Chi l'avrebbe mai detto che in questo periodo potevamo osare ancora e violare qualche cima e comunque a queste altitudini.
Eppure la poca neve caduta e relativamente alta, ci ha fatto scegliere una nuova vetta che ci ha lasciato veramente un bel ricordo:  il Pizzo Predelp.
L'idea iniziale avrebbe previsto di proseguire verso il pizzo d'Era, ma le condizioni di neve e ghiaccio ci hanno fatto desistere e abbiamo preferito non cacciarci nei pasticci e goderci la giornata spettacolare di sole poco sopra il passo.
Percorso breve ma intenso, per il dislivello di oltre 900 metri su sentiero molto ben segnalato.
Grazie a tutti per la super giornata e se va avanti cosi' le ciaspole dovranno aspettare ancora un po'.
A presto

Paolo

Vista da Luciano   -    (barba43)

Si è proprio vero, oggi siamo stati abbastanza tranquilli nell'ascesa al Pizzo Predelp, con una giornata bella limpida, ed anche poco fredda.
Devo dire però che non è stata facile, basta leggere che in tre chilometri siamo saliti di 950 metri, e non è poco, comunque il sentiero era molto ben marcato fino al passo, poi per la vetta il sentiero era comunque abbastanza evidente e non potevi sbagliare.
In vetta c'era poca neve, ma molto ghiacciata, si poteva andare oltre su altre vette, ma era molto più ghiacciata, e cosi abbiam deciso di scendere al passo per poi risalire verso un picco, e li ci siamo addentrati in un anfratto di rocce per isolarci dal vento che disturbava un pò, e così  abbiamo pranzato, al sole e riparati.
Poi dopo un'oretta siamo ridiscesi dalla stessa parte, per rientrare a casa, anche perchè la giornata si accorciava di un'ora, grazie della bella compagnia, ed alla prossima.

ciao a tutti belli e brutti

Vista da Gimmy-    (gimmy)

Oggi altra domenica di meteo SPETTACOLARE , decidiamo di andare al Pizzo Predelp ,partiamo dal parcheggio di Predelp a fianco al bacino artificiale
Il sentiero fino alla bocchetta è tracciato molto bene, sono 600 metri di dislivello quasi tutta salita
Una volta arrivati alla bocchetta abbiamo fatto una pausa per mangiare qualcosa.
Dalla bocchetta in poi fino alla cima si sale in cresta senza sentiero, arrivati in cima c'era della neve e del ghiaccio, foto di rito poi siamo ridiscesi in bocchetta, e su una cimetta lì vicino abbiamo pranzato
il ritorno è stato  piu veloce del previsto, una giornata bella e tranquilla
grazie agli amici per la compagnia

ciao alla prossima

Libro di vetta:  NO
Copertura cellulare:  Buona sul percorso
Partecipanti :

Giorgio, Paolo, Gimmy, Barba, Angelo

Altre foto, diario, tracce sul nostro sito

www.girovagando.net        escursione # 264

Pizzo Predelp · marc73
T4 I
Pizzo Predèlp (2586 m) · Shepherd
Pizzo Predèlp und Pizzo d'Era · Freeman
T5 I
Ciaspolata a Carì · simo66
Pizzo d'Era 2618mt, a modo nostro · giorgio59m (Girovagando)
WS+
WS-
Pizzo Predelp solo x noi · Daniele66

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 4. November 2016 um 17:07
Bravi tutti ... però per il Barba queste sono delle semplici passeggiate !

ciao Giorgio

Gesendet am 4. November 2016 um 17:10
Ciao omonimo ... hai ragione il Barba saliva camminando su 1 mano sola !
E' un bel posto per una fuitina ... non so perchè ma non se lo "caga" nessuno il Predelp ...
CIAO

Gesendet am 4. November 2016 um 17:36
Giorgio, noi siamo una grande compagnia, poi ognuno
che se la sente espatria in altezza, mà poi ci si ricompatta.
ciao e grazie
Luciano

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. November 2016 um 17:42
lo so ... lo so ... che siete una bella e simpatica compagnia bene assortita e poi tu hai anche il vantaggio di poterti allenare un po' di più !
... mica bisogna fartene una colpa ma solo invidiarti e sperare un giorno anche noi di poter fare altrettanto !

ciao Giorgio

Gesendet am 4. November 2016 um 17:47
Essendo in pensione , da perecchio tempo, posso uscire anche in settimana, ti auguro di fare altrettanto anche tè
ciao

zar hat gesagt: