Filicudi: sulla "Fossa" ... che non c'è!


Published by grandemago , 15 October 2016, 18h14. Photos by the participants

Region: World » Italy » Sicilia
Date of the hike: 3 October 2016
Hiking grading: T2 - Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: I 
Height gain: 800 m 2624 ft.
Height loss: 800 m 2624 ft.
Route:Parzialmente ad anello, come da waypoints: lunghezza km 8,8

Dal porto c’incamminiamo su per la bella mulattiera in direzione Val di Chiesa. Non ci sono indicazioni, ma la si intuisce facilmente. Per mappa abbiamo solo una foto con i percorsi presa dalla relazione di Laponia41 ma per raggiungere il sentiero per la cima, che inizia oltre la chiesa di Santo Stefano, ci dobbiamo affidare più all’istinto e alle preziose indicazioni di Guido, un gentilissimo taxista più o meno legittimo incontrato al primo attraversamento di strada, il quale ci lascia pure il suo biglietto … nel caso ci perdessimo!


Anche oggi fa molto caldo e giunti alla chiesa ci facciamo una breve sosta al riparo dal sole, poi, aggirata questa e scesi sulla strada, raggiungiamo in breve il sentiero con l’indicazione per “Fossa Felci”.

Pensavamo di essere soli, quando un pulmino sopraggiunto alle nostre spalle scarica un gruppo del CAI di Asti, che subito sguinzaglia i loro freschi purosangue per superarci. La gara dura poco: appena raggiunto il crinale li seminiamo e raggiungiamo prima la cima (ma dov'è la Fossa?) e poi, più avanti, il punto panoramico a picco sul mare. Qui, davanti ad una vista mozzafiato, consumiamo il nostro frugale pasto e facciamo raffreddare i motori.

Dopo la sosta torniamo per lo stesso percorso fino ad un bivio, dove scendiamo seguendo le indicazioni per il porto lungo un sentiero alternativo. Giunti sulla strada presso una cappella votiva, poco a valle della chiesa di Santo Stefano, una signora tedesca ci consiglia di tornare dal percorso fatto in salita, a suo avviso molto più bello (ne sanno molto più di noi i tedeschi su queste isole).

Per raggiungerlo ci dirigiamo presso un campetto di calcio in terra battuta, al di la del quale ritroviamo la nostra mulattiera. Più avanti toppiamo un bivio, ma questo ci permetterà di fare un altro anellino. Infine, ripresa la retta via, in breve siamo al porto e alla spiaggia.

Arriviamo piuttosto accaldati, ma oggi purtroppo niente bagno, non sono attrezzato per muovermi sui grossi ciottoli neri. Anche Lella rinuncia per solidarietà …. pazienza, siamo comunque soddisfatti per la gita, e per il bagno ci rifaremo domani!

 

                                                                      Continua…………………..


Hike partners: grandemago, Lella


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Slideshow Open in a new window · Open in this window


Post a comment»