Rifugio e Colle di Bonze (2239 m)

Publiziert von stefi , 4. Oktober 2016 um 08:07.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 2 Oktober 2016
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre la A-5 Torino-Aosta e si esce al casello di Pont St. Martin proseguendo in direzione Aosta; giunti a Donnas si entra nell’abitato e, sulla sinistra, si seguono le indicazioni per Clapey e Grand Vert. Prima di entrare nella frazione di Grand Vert si devia a destra sulla strada che conduce alle frazioni della collina di Vert ( presente anche il cartello indicatore per il rifugio); qui si risale la tortuosa strada che con molti tornanti si alza nel bosco divenendo, nella parte alta, a tratti sterrata ma ben percorribile. Giunti alla baita di Visey (1323 m) la si supera di poco e si lascia l’auto nel piccolo slargo sul tornante adiacente il bivio della poderale.

Il Colle di Bonze si trova tra la Cima di Bonze e la Cima Battglia sulla dorsale che, dalla Cima di Bonze, scende verso nord-est separando il Piemonte dalla Valle d’Aosta e, più precisamente il territorio di Quincinetto dall’alto vallone di Donnas. Il sentiero è una vecchia mulattiera usata per la monticazione del bestiame larga e sempre ben evidente che all’inizio taglia i ripidi pendii boschivi con un lungo traverso per poi risalire il vallone principale verso il rifugio; da qui il sentiero, nuovo e ben segnato da frecce ed ometti, percorre la grande conca sopra di esso su terreno misto di bassa vegetazione e grandi rocce. Dall’ometto posto su di esso si vede l’opposto versante con i pascoli del territorio di Quincinetto e le cime Biolley e Gregorio mentre, verso quello di salita si vede la lunga cresta che conduce alla Cima di Bonze e, poco più a destra, il Bec delle Strie.