Colle Belleface (3109 m)

Publiziert von stefi , 26. September 2016 um 17:41.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 8 September 2016
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre la A-5 Torino-Aosta e si supera la barriera di Aosta est per uscire al casello successivo di Aosta ovest dove si prende la direzione per Aosta e al semaforo si svolta a sinistra. Superato l’abitato di Villeneuve si devia a destra seguendo le indicazioni per la Valsavarenche; si percorre tutta la strada del fondovalle sino al suo capoluogo di Degioz dove si svolta a sinistra salendo verso la chiesa. Arrivati alla chiesa, senza oltrepassarla, si devia a sinistra dove si trova un comodo parcheggio subito dietro il cimitero.

Il colle Belleface, essendo ubicato tra la Grivola ed il Grand Nomenon, si trova nel territorio del Parco Nazionale del Gran Paradiso e separa il comune di Degioz, in Valsavarenche, dalla media valle di Cogne. La sua salita si sviluppa su sentieri che, soprattutto oltre le baite di Bocconere damon, divengono ripidi e con fondo prevalentemente di terriccio e fine detrito che rendono faticosa la progressione non concedendo tregua se non pochi metri oltre l'insellatura a quota 2786 m; il dislivello di tutto riguardo consigliano infine questa gita ad escursionisti allenati. Tutta la fatica spesa viene senz'altro ripagata dai numerosi avvistamenti di fauna alpina che numerosa popola queste zone

Read more...........

Tourengänger: stefi

32125.gpx 2016-09-08 - colle belleface

Punta del Tuf (3395 m) · stefi
Bivacco Grivola 3320 m · Antonio59 !