5-Seen Wanderung

Published by ale84 , 16 March 2017, 20h26.

Region: World » Switzerland » St.Gallen
Date of the hike:24 September 2016
Geo-Tags: CH-SG
Height gain: 632 m 2073 ft.
Route:[LUNGHEZZA 10km] Pizolhütte (2222 m) – Wildseeluggen (2493 m) – Wildsee (2438 m ) – Schottensee (2335 m) – Schwarzplangg (2501 m) – Schwarzsee (2372 m) – Baseggla (2279 m) – Baschalvasee (2174 m) – Gaffia (1859 m)
Access to start point:Percorrere l'A13, uscita Bad Ragaz, poi seguire per Wangs SG.

Le previsioni meteo annunciano un week-end bello e soleggiato in tutta la Svizzera, così ne approfittiamo per andare alla scoperta di posti nuovi nel Canton San Gallo.
In due ore d’auto arriviamo a Wangs e al parcheggio gratuito degli impianti di risalita del Pizol.  La gita che abbiamo deciso di compiere oggi è di quelle super famose, la “5-Seen Wanderung” tradotta in “passeggiata dei 5 laghi” promette di essere molto affascinante.
Dopo aver pagato il biglietto di CHF 44.00/persona prendiamo la gondola fino a Furt, poi la prima seggiovia per coprire la tratta Furt-Gaffia e infine la seggiovia che da Gaffia ci scarica alla Pizolhütte a quota 2'222 m, punto di partenza dell’escursione.

Il giro (quasi) ad anello odierno si sviluppa su questo facile itinerario (T2):

Gita magnifica su sentieri segnalati alla perfezione, la zona è talmente bella che attira centinaia di persone! Purtroppo per noi la giornata si è rivelata meno soleggiata del previsto e arrivati al Schottensee, il secondo lago sull’itinerario, le nuvole ci hanno giocato un brutto scherzo.
Oltre alle foto ci siamo portati a casa anche un piccolo dubbio, infatti non abbiamo ancora capito perché la chiamano “passeggiata dei cinque laghi” dato che ne abbiamo visti e contati solo quattro?! Poco importa…stupenda escursione!

Ulteriori informazioni (solo in tedesco) le potete trovare sul sito degli impianti di risalita www.pizol.com

Tempo impiegato
Per il giro 3h 45 minuti