Val Lavazee (1360m) : buono a sapersi...

Publiziert von manu74 , 15. Februar 2009 um 08:19.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 8 Februar 2009
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI
Strecke:Bogno(975m) - Val Giumella – q. 1197m – Val Saslina – q. 1360m Val Lavazee – Val Saslina – q.1197m – Val Giumella - Bogno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:  c/o Bogno

Visto il rischio valanghe piuttosto elevato, abbiamo pensato bene di rimanere nel Sottoceneri e  di scegliere un itinerario a nostra detta abbastanza sicuro:  salita al Passo San Lucio seguendo il classico sentiero che parte da Bogno.
Ma in inverni come quello attuale , meglio non sottovalutare nulla…Le importanti  quantità di neve e il forte vento talvolta rendono insidiosi anche le zone all’ apparenza più tranquille…
Raggiunta quota 1360m circa  ci siamo infatti trovati nell’ impossibilità di proseguire inquanto  la Val Lavazee, posta appena sotto l’ Alpe Cottino, era stata spazzata da una valanga staccatasi forse un centinaio di metri sopra il tracciato del sentiero. I segni evidenti del passaggio della valanga non ricoperti dalla nevicata notturna, ci lasciano nell’irrequietudine che il tutto fosse accaduto da non molto tempo.
Probabilmente quello che doveva succedere era a quel punto successo ma la sorpresa di trovarsi confrontati ad una situazione inattesa  , ci hanno fatto venir meno la voglia di continuare. Ritornati sui nostri passi e a essere sinceri con un occhio non solo volto alle bellezze del paesaggio, ci siamo fermati per un’ oretta di sole nei pressi della Val Saslina.