Cimone di Margno da Grandola +Alpe di Paglio

Publiziert von nano , 22. Januar 2009 um 17:36.

Tour Datum:22 Januar 2009
Ski Schwierigkeit: WS-
Zeitbedarf: 1 Tage 4:00
Strecke:Grandola 750 - Cimone di Margno 1801 - Alpe di Paglio 1400 - Cimone di Margno - Grandola
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lecco - Strada della Valsassina - A Margno dev. per Grandola

Dalle ultime case di Grandola parte una strada che sale con numerosi tornanti all'alpePiazza mt 1185, dopo un tratto all'aperto si passa ancora un tratto di bosco e si arriva in vista dell'alpe Ortighera mt 1500 . Si oltrepassano le baite e poi si prende verso destra fino a quota 1750 dove ci si collega alla crestasud est ed in breve si arriva alla piccola croce di vetta.mt 1801. Dalla cima si scende poi con direzione nord su una evidente pista da sci ora parzialmente abbandonata e si arriva ad un faslopiano ed ad una piccola risalita verso l'arrivo dello skilift ancora in funzione. Si scende ancora con direzione nord  e dopo un tratto di pista ancora aperta quando si arriva al traliccio inizia il ripido pendio che porta all'alpe di Paglio . Ora bisogna ripellare e riguadagnare circa 500 mt per ritornare in cima al Cimone di Margno e discendere a Grandola seguendo la via di salita.